BOLOGNA - Punta tutto su innovazione, tecnologia e informatizzazione delle farmacie ed aumenta il numero dei focus, tavole rotonde e convegni dedicati alla formazione professionale degli addetti la nuova edizione di Cosmofarma Exhibition, la manifestazione del mondo delle farmacie organizzata da Bologna Fiere, inaugurata oggi e in corso fino a domenica.
"Sono attesi oltre 31.000 operatori professionali provenienti da 54 paesi", ha dichiarato Franco Boni, presidente di Bologna Fiere al taglio del nastro di stamattina. "L'edizione di quest'anno registra un incremento del 6% degli spazi espositivi ed un aumento del 10% degli espositori. L'area espositiva è d'eccellenza e registriamo un ritorno in fiera delle più importanti aziende del comparto. E' aumentato lo spazio dedicato ai convegni di alto livello scientifico, con la presenza di ricercatori, addetti ed esperti internazionali, e all'aggiornamento professionale. Molti i focus dedicati all'innovazione delle farmacie e alla prevenzione".
Ha sottolineato Anna Rosa Racca, presidente di Federfarma: "Andiamo verso una farmacia sempre più integrata con il servizio sanitario nazionale e i sistemi regionali, più efficiente e capace di fornire più prestazioni, e questa fiera è l'emblema di questo rinnovamento. Le farmacie sono profondamente cambiate, investono in tecnologia e informatizzazione anche per garantire una distribuzione controllata e monitorata dei farmaci, la loro corretta conservazione, la farmacovigilanza e per dare le risposte giuste ai cittadini".
"Abbiamo programmato questa edizione arricchendo di momenti di dibattito e approfondimento sulla base delle esperienze e delle richieste raccolte nei road-show che svolgiamo nella penisola durante l'anno coinvolgendo i farmacisti ed ascoltando le loro esigenze, domande, proposte e possibili soluzioni in questo momento delicato della loro professione", ha concluso Roberto Valente, direttore Cosmofarma. Diversi i focus e i convegni dedicati ai nutraceutici ed agli integratori alimentari, che nell'ultimo anno hanno registrato un valore di quasi 2,8 miliardi di euro (il 92,3% sviluppato in farmacia) e tassi di crescita superiori a tutte le altre categorie di prodotti venduti nelle farmacie: +6,9% negli ultimi 12 mesi (analisi New Line per FederSalus). Approfondimenti anche su dermocosmesi e tricologia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA