RIMINI - Il grande business turistico alla Fiera di Rimini, dove fino a sabato saranno protagonisti tre saloni dedicati ad una delle economie più trainanti per il Paese. Al 52/o Ttg Incontri - il grande marketplace europeo B2B dell'economia turistica - al 64/o Sia Guest dedicato dell'accoglienza - e al 33/o Sun - salone dell'Outdoor - arriveranno oltre 60 mila operatori da tutto il mondo. Quartiere completamente occupato per un appuntamento che attirerà più di 1000 buyers da 85 paesi. E se il cultural focus country di questa edizione sarà lo Sri Lanka, tra le 130 destinazioni saranno presenti per la prima volta Colombia, Lituania, Antigua e Barbados.
"Proponiamo un sistema di saloni - ha detto Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera SpA - capace di esaudire la domanda di ogni operatore della filiera. Quest'anno confidiamo di superare la quota record del 2014, quando a Rimini Fiera giunsero oltre 60 mila operatori. E' una proposta leader, sia per la qualità dell'expo che per il profilo dei contenuti proposti, i più innovativi a disposizione".
La rivoluzione digitale del turismo attraverserà infatti orizzontalmente Ttg Incontri, con l'atteso appuntamento con i dati della Ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano. Si stima che il turismo digitale stia per raggiungere il 20% del mercato complessivo. L'Osservatorio disegnerà anche gli scenari sul 'futuro digitale' del turismo e fisserà le sfide del prossimo decennio.
Per Paolo Audino, direttore business unit turismo di Rimini Fiera, questo appuntamento si rivolge "a tutta l'industria turistica, all'insegna della concretezza e delle opportunità di business. Come tradizione, al fianco ad un'area espositiva di alto profilo e internazionale, proporremo una rassegna dei contenuti più innovativi disponibili nel mondo".
I due saloni paralleli, Sia Guest e Sun, si rivolgono, rispettivamente, ai professionisti del mondo alberghiero, italiani e internazionali e al mondo dell'arredo da esterno con le imprese leader del mercato. A Sia Guest sono protagoniste le nuove tendenze nel settore, le nuove tecnologie e le innovazioni che cambiano gli alberghi e il concetto di ospitalità, con un occhio particolare al tema della sostenibilità ambientale. A Sun debutterà invece Smart Beach, un'area interattiva per concentrare progetti e contenuti utili agli operatori della filiera turistica e ai professionisti interessati all'innovazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA