/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Berlino parte Fruitlogistica,in vetrina eccellenze del Sud

A Berlino parte Fruitlogistica,in vetrina eccellenze del Sud

A stand Italy Fruit & Veg Experience, con degustazione creativa

04 febbraio 2015, 19:30

Redazione ANSA

ANSACheck

BERLINO - Uno spazio di degustazione creativa dell'ortofrutta italiana proveniente da Sicilia, Puglia, Campania e Calabria. E' il Fruit & Veg Experience 2015, uno dei fulcri dello stand Italy organizzato da Cso, Fruitimprese e Italia Ortofrutta a Fruitlogistica, la più importante manifestazione fieristica dedicata al fresco in corso a Berlino. In vetrina, dodici eccellenze provenienti dalle quattro regioni del mezzogiorno d'Italia: per la Calabria Cipolla di Tropea, Clementina e Mandarino; per la Puglia Carciofi, Olive e Cavolfiore; per la Sicilia Pomodori Pachino, Arance Rosse di Sicilia e Carote di Ispica; e per la Campania Mela Annurca, Melone d'Inverno e Peperone. Un mix di prodotti proposti in salse che portano alle tradizioni delle altre regioni italiane, "un grande pinzimonio - l'ha definito il presidente Cso, Paolo Bruni - che unisce tutta l'Italia. Il Fruit & Veg Experience promosso da ICE e che ospitiamo nello stand Italy è una proposta di valorizzazione della frutta e la verdura che riesce a stimolare l'interesse dei consumatori ed anche degli addetti ai lavori e questo dimostra che è molto importante come si propongono i prodotti senza banalizzarli".
   Alla presentazione, anche il coordinatore degli assessorati agricoltura italiani, l'assessore della Puglia, Fabrizio Nardoni e il direttore di Ice di Berlino, Fabio Casciotti che ha parlato di questa iniziativa e della presenza a Fruitlogistica, come una sorta di preview di Expo 2015: "L'Italia quest'anno - ha detto Casciotti - è sotto i riflettori del mondo per l'Expo con il grande tema "nutrire il pianeta. Qui a Berlino abbiamo un'anteprima importante della forza del Made in Italy agroalimentare.
   L'Italia è infatti il primo produttore di ortofrutta d'Europa con circa 20 milioni di tonnellate prodotte in media ed è tra i leader dell'export mondiale con circa 3,7 milioni di tonnellate esportate annualmente. Il valore delle esportazioni italiane di ortofrutta nel periodo 2011/2013, ha sfiorato i 3,4 miliardi di euro, mostrando un trend positivo nel corso degli anni nonostante la crisi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza