Ridurre i tempi di attesa e
offrire un'esperienza più efficiente agli utenti: sono questi
gli obiettivi della riorganizzazione degli accessi all'anagrafe
sanitaria a Bologna, dove, da dieci giorni, nella fascia oraria
12.30-17.30 si può accedere solo su appuntamento, mentre in
tutti gli altri orari rimane la possibilità di accedere
direttamente al servizio.
L'iniziativa interessa i punti Cup che attualmente erogano il
servizio anche nella fascia pomeridiana, presenti all'Ospedale
Maggiore, al Poliambulatorio Mengoli e alle Case della Comunità
di Borgo-Reno, Navile e Porto-Saragozza. L'accesso su
appuntamento per le pratiche di Anagrafe (che interessano
servizi come iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, scelta,
cambio e revoca del medico di medicina generale e del pediatra e
registrazione esenzioni di tipo sanitario) è un progetto che
Lepida ha proposto all'Azienda Usl di Bologna già nel 2019 con
una prima applicazione sperimentale su solo 5 punti Cup di
Bologna e con una successiva estensione - a fronte del positivo
riscontro da parte dell'utenza - a tutti gli altri punti, sia
del Distretto di Bologna che dell'Area Metropolitana,
nell'aprile 2021. Attualmente viene utilizzato da circa il 20%
dei cittadini di Bologna che accedono ai servizi di Anagrafe e
coesiste con l'accesso diretto in tutte le fasce orarie di
erogazione del servizio di Anagrafe Sanitaria. Dal 20 maggio nei
punti Cup coinvolti dall'iniziativa è diventata invece modalità
esclusiva di accesso nella fascia pomeridiana, comportando così
una semplificazione delle operazioni da svolgersi da parte degli
operatori a fine turno, e in generale una migliore gestione
delle code nella fase di chiusura del servizio.
I canali di prenotazione sono stati implementati con
un'ulteriore funzionalità online, disponibile sul Fascicolo
Sanitario Elettronico e su CupWeb.
I canali attualmente disponibili per prenotare sono: il call
center, tramite il numero 051 4206221 (attivo da lunedì a
venerdì: 7:30-17:30 e il sabato: 7:30-12:30, con servizio di
segreteria telefonica); online, tramite il Fascicolo Sanitario
Elettronico o il CupWeb; gli Sportelli Cup del territorio e
Zerocoda (canale attivo unicamente per la Casa della Comunità
del Navile). I risultati dell'iniziativa e il livello di
gradimento da parte dell'utenza permetteranno di valutare i
presupposti e le condizioni per una riorganizzazione definitiva
del sistema di accesso diretto ai Punti Cup.
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