(dell'inviata Mauretta Capuano)
L'editoria per bambini e ragazzi è
un'eccellenza nell'internazionalizzazione. "I libri per i più
piccoli sono quello che vendiamo di più all'estero, il 35% del
totale. L'Asia riveste un ruolo fondamentale. Importanti per il
settore ragazzi sono le coedizioni che sono l'85% delle 1.716
del 2022", ha sottolineato Bruno Giancarli, dell'Ufficio Studi
dell'Associazione Italiana Editori, nel giorno d'inaugurazione
della Bologna Children's Book Fair, all'appuntamento per gli
operatori stranieri The Italian general book market 2023, a cura
di Aie nel quadro di Destinazione Francoforte che ha visto
l'arrivo in Fiera del commissario straordinario del governo,
Mauro Mazza.
In Europa vendiamo 1.307 titoli, in Asia 912. Compriamo molto
dall'Europa, 1.493 titoli, e dall'America del Nord, 590mila
titoli. Nella top five dei titoli stranieri più venduti
all'estero Harry Potter e la pietra filosofale seguito da Harry
Potter e la camera dei segreti (Salani) di J.K.Rowling e il
Piccolo Principe (Bompiani) di Antoine de Saint-Exupery
nell'edizione illustrata. Al quarto posto Diario di una
Schiappa. Il re del rock (Il Castoro) di Jeff Kinney e al quinto
di nuovo Il Piccolo principe nell'edizione Newton Compton.
Per gli italiani nella top five troviamo Il mio primo
dizionario (Giunti) di Roberto Mari seguito da Per questo mi
chiamo Giovanni (Rizzoli) di Luigi Garlando e al terzo Ciao, io
sono Chico (Fabbri) di Francesco Taverna. Quarto Il Devoto-Oli
Junior (Le Monnier) e al quinto Le cinque porte (Mondadori) di
Mauro Corona.
Nel focus sul mercato dei libri per ragazzi è stato ricordato
che l'Italia è caratterizzata da una congiuntura demografica
negativa: la popolazione 0-14 anni ha perso un milione di
persone dal 2012 ad oggi (7,3 milioni). Si riduce dunque il
pubblico potenziale. I nuovi titoli nel 2022 sono stati 8625. La
fascia 3-4 anni la più affollata, con il 34% dei titoli. Il
mercato vale 273,9 milioni nel 2023 in crescita dell'1% sul 2022
e del 14% rispetto al 2019.
I libri per giovanissimi, fino a 5 anni, ha spiegato
Giancarli, sono quelli che crescono di più. A questi numeri
bisogna aggiungere i fumetti per ragazzi, che portano il valore
del mercato a 291,6 milioni di euro complessivi. La crescita dei
fumetti è trainata dai manga ed è più alta del mercato per
ragazzi in generale. Fondamentale, nel mercato per ragazzi, sono
le vendite nei periodi di festa, soprattutto il Natale. Tra
autori italiani e stranieri il mercato è diviso a metà, 50 e 50.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA