/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lepore, Bologna diventa prima Città a 30 km dal 1/o luglio

Lepore, Bologna diventa prima Città a 30 km dal 1/o luglio

'Vogliamo che il provvedimento diventi legge nazionale'

BOLOGNA, 17 giugno 2023, 13:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Dal 1 luglio Bologna diventerà la prima città 30 in Italia". Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bologna e della città metropolitana, Mateo Lepore, auspicando che la decisione di abbassare il limite di velocità a 30 km orari nelle strade della città diventi "legge nazionale".
    A giorni scatterà una prima fase di transizione, che durerà fino al 1 gennaio quando entreranno in vigore le sanzioni per chi percorrerà le strade di Bologna ad una velocità più sostenuta. Tempo necessario per rendere fare alcuni interventi importanti - tra cui attrezzare Bologna con cartellonistica ad hoc - fare corsi di guida sicura e informare i cittadini di questo "cambiamento di modello".
    "L'obiettivo è morti zero sulle strade - aggiunge Lepore nel corso di un incontro con la stampa in Comune - . Vogliamo dare un segnale forte a livello nazionale". "Rallentare le auto e il trasporto significa poter dare più spazio alle persone - chiarisce Lepore - e restituire tempo alle loro vite. Andando più piano, andremo più veloce tutti quanti, arriveremo a destinazione, ci saranno più aree scolastiche pedonali, più attraversamenti sicuri, pedibus e aree verdi. È un investimento di 24 milioni di euro che mettiamo per rendere più sicure le strade" a cui si aggiunge, in autunno, "il progetto Impronta verde per realizzare 6 parchi urbani per ulteriori 35 milioni di euro".
    A giudizio del primo cittadino emiliano, ancora, "è un investimento che si accompagna al tram, al passante, a diversi attraversamenti sicuri. Si tratta di un diverso modello di città". "Bologna inizia questo percorso nel 1989 - spiega Lepore - . Un terzo di Bologna è già zona 30 e in quelle aree è migliorata la vita dei cittadini. Adesso chiudiamo il cerchio".
    Ad ogni modo, ha argomentato ancora Lepore, "serve une legge nazionale per fare sì che tutte le città vadano in questa direzione e occorre dare risorse alle città per migliorare lo spazio pubblico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza