ROMA Quando una mostra mancata diventa occasione per dare un aiuto concreto al sistema sanitario messo sotto pressione dalla emergenza coronavirus. Lo stop obbligato imposto dal lockdown è stato trasformato in una opportunità solidale dagli organizzatori di ''Eccellenza italiana'', l' esposizione fotografica che a fine aprile sarebbe dovuta durare un giorno a Palazzo Altemps, a Roma. E così i 70 ritratti firmati dal fotografo Julian Hargreaves di personaggi, celebrità, star della musica, del cinema, dello sport e dello spettacolo - da Laura Pausini, madrina della iniziativa, a Paolo Sorrentino, Vasco Rossi, Federica Pellegrini, Eros Ramazzotti, Carlo Cracco, Valentina Vezzali, Vittorio Grigolo, Alba Rohrwacher - che non è stato possibile esporre, sono ora in vendita per sostenere l'acquisto di respiratori, macchinari e attrezzature che possano contribuire alle necessità delle strutture sanitarie. Sull' idea si sono subito trovati d'accordo i responsabili del Museo Nazionale Romano, Cristiano Leone il direttore artistico del festival ''Ō Tempo'' promosso da Electa all' interno del quale la mostra era stata programmata, e il fotografo italo-britannico con base a Milano. La rassegna, in corso dai primi di marzo, era stata sospesa dopo le prime disposizioni anti contagio e poi annullata definitivamente.
Gli scatti in bianco e nero raccolti da Hargreaves negli ultimi cinque anni - alcuni realizzati appositamente per questa occasione - possono essere acquistati al prezzo di cento euro a copia nel formato 30X40. Il progetto è gestito totalmente dalla onlus di Bergamo CESVI www.cesvi.org, che riverserà integralmente il ricavato della vendita ai responsabili sanitari della città. Sul sito dell'artista www.julianhargreaves.com/eccellenza-italiana è on-line la gallery-mostra virtuale delle fotografie oggetto della vendita benefica, e che rimanda direttamente alla piattaforma CESVI per l'acquisto. Il Museo Nazionale Romano ed Electa ringraziano il pubblico, gli artisti e i media partner che hanno partecipato e che sarebbero stati coinvolti nella seconda edizione del festival Ō Tempo di Design, Danza, Musica, Teatro, Cinema & Fotografia. ''L' idea - spiega Leone - era di mettere in mostra i rappresentanti dell' orgoglio nazionale in un luogo che conserva le nostre tradizioni artistiche, far dialogare passato e presente, le testimonianze preziose e bellissime dell' antichità custodite nelle sale di Palazzo Altemps con le immagini degli esponenti di spicco del panorama italiano contemporaneo. Quando tutto è saltato ci siamo chiesti come avremmo potuto renderci utili e abbiamo pensato di coinvolgere il Cesvi''. La vendita andrà avanti fino alla fine dell' emergenza e già nella prima settimana ha fatto registrare ottimi risultati.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA