Passeggiare tra i boschi, rilassarsi su una spiaggia, fare un picnic su un prato d'erba: la primavera offre tante occasioni per stare all'aria aperta, per rilassarsi o fare sport, ognuno con le proprie preferenze. Ecco alcuni suggerimenti per godere delle giornate primaverili, già miti e soleggiate, in Italia e all'estero.
Il 16 e 17 marzo in Franciacorta, prestigiosa area vinicola in provincia di Brescia, si celebra l'arrivo della primavera con visite guidate, degustazioni, pranzi e cene realizzati a 4 mani da talentuosi ristoratori locali e da rinomati chef provenienti da tutta Italia. E' anche possibile fare un viaggio culturale in edifici storici, che aprono le porte, affidandosi al racconto di docenti e studiosi dell'Accademia Treccani. Si entra nella Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani, che conserva una straordinaria collezione di opere d'arte o nel convento dell'Annunciata di Rovato, che incanta i visitatori con la sua storia millenaria. Info: franciacorta.wine Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, offre atmosfere esotiche, cultura e avventure sotto il sole. Le coste incontaminate sono un'attrazione perfetta, come la spiaggia di sabbia bianca di Nurai Island, un gioiello affacciato sulle acque azzurre del Golfo Arabico, o il Saadiyat Beach Club, dove prendere il sole sull'arenile luccicante. Per chi ama l'arte la Gran Moschea dello Sceicco Zayed affascina con le sue opere d'arte a mosaico in marmo e gli opulenti lampadari. Merita una visita anche Al Ain, sito Unesco, con i villaggi più antichi del mondo e un'oasi ombreggiata da oltre 147mila palme da dattero. È possibile anche fare escursioni a piedi o in bici nel Jebel Hafit Desert Park, con resti archeologici risalenti a 8mila anni fa. Info: dct.gov.ae e visitabudhabi.ae Pratovecchio Stia, in provincia di Arezzo, è la sede del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una tra le foreste più antiche d'Europa. Alberi imponenti e secolari danno vita a oltre 5mila ettari di boschi misti di abeti, castagni, faggi e cerri.
Il 21 marzo, inizio di primavera e 'Giornata internazionale delle foreste', si può camminare lungo i sentieri aguzzando la vista per scorgere cervi, caprioli e daini. Ma anche la mountain bike e il cavallo offrono un'esperienza unica a contatto con l'ambiente. Info: parcoforestecasentinesi.it Si può pedalare lungo le strade più belle dell'Umbria alla scoperta di angoli suggestivi e dei tanti itinerari punteggiati di eremi e castelli medievali, come quelli lungo il vecchio percorso romanico dei rigogliosi boschi della Valnerina, costeggiando il fiume Nera fino alla Cascata delle Marmore, la più alta d'Europa. Incantevole è anche l'itinerario verso il Valico Forca di Cerro che, partendo da Scheggino, percorre un tratto della vecchia strada romana fino a Castel San Felice, dove sorge un'abbazia dell'XI secolo. Imperdibile è il tracciato della ciclovia Spoleto-Norcia su quella che era la vecchia ferrovia, un'opera di mirabile ingegneria ferroviaria attiva dal 1926 al 1968. Per il pernottamento, il Luxury Bike Hotel Torre del Nera albergo diffuso e spa nei vicoli acciottolati del borgo di Scheggino. Info: luxurybikehotels.com Tirana, la capitale dell'Albania, con la sua architettura unica e i colorati mercati all'aperto, è un interessante destinazione primaverile. Chi ama la storia può partecipare a un tour guidato della 'Tirana comunista', tra i luoghi simbolo dell'architettura del '900, oppure fare un'escursione a Berat, una delle città più antiche dell'Albania.
Chi ha più giorni a disposizione può approfittare del mare e delle spiagge per i primi bagni di sole e partecipare a un tour dell'Albania di 8 giorni. Info: civitatis.com In Valtellina il Parco delle Incisioni Rupestri, tra Grosio e Grosotto, è la più importante testimonianza del passaggio di antiche popolazioni sul territorio lombardo. Qui la Rupe Magna è una delle più grandi rocce incise di tutto l'arco alpino, con oltre 5mila raffigurazioni antropomorfe e geometriche databili tra la fine del Neolitico e l'Età del Ferro. Al suo interno sorgono il Castello di San Faustino, risalente al X secolo, e il Castello Nuovo, struttura fortificata edificata fra il 1350 e il 1375 per ragioni strategiche e di difesa. Il Parco è molto apprezzato per chi ama fare escursioni all'aria aperta e dagli appassionati di storia antica. Info: tirano-mediavaltellina.it 'Lana in fiore' è la festa di primavera, dall'1 al 30 aprile, che si svolge a Lana, in provincia di Bolzano. E' il periodo in cui i i fiori dei meli sbocciano e l'intero territorio si colora di bianco e di rosa; miliardi di boccioli sprigionano un inebriante profumo nell'aria pulita e regalano lo spettacolo della fioritura. Ne sono coinvolti anche i centri di Cermes, Postal e Gargazzone, addobbati come il centro pedonale di Lana con annaffiatoi di zinco dai colori pastello. Il programma della festa è ricco di appuntamenti, laboratori creativi, eventi musicali, yoga sul prato, escursioni a tema soprattutto alla ricerca di fiori ed erbe selvatiche. Info: lanainfiore.it Nell'arcipelago maltese, a meno di due ore di volo dall'Italia, si possono già fare escursioni in barca e scegliere le spiagge migliori dove fare bagni di sole. Con una breve gita si arriva alla Blue Grotto, l'iconico arco di pietra che si trova a sud-ovest di Malta, da visitare con le caverne adiacenti.
L'Inland Sea, nella località di Dwejra a Gozo, è un lago salato collegato al mare aperto da una stretta fenditura tra le scogliere, che si può attraversare grazie a piccole barche accompagnati dai pescatori locali. Tra le gite in barca è imperdibile quella su una dgħajsa, l'imbarcazione tradizionale maltese, molto simile a una gondola, tra le tante che navigano nel porto monumentale di Valletta. Dal porticciolo di Marsaxlokk, a sud di Malta, partono i luzzu, i caratteristici e colorati pescherecci maltesi. In queste settimane, poi, è possibile raggiungere Gozo in stand up paddle o in kayak per esplorare le tante insenature della costa o raggiungere la disabitata isola di Comino, famosa per la sua Blue Lagoon. Info: visitmalta.com
Riproduzione riservata © Copyright ANSA