Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Gdo domina le vendite dei vini ma segna -3,3% a volume nel 2023

La Gdo domina le vendite dei vini ma segna -3,3% a volume nel 2023

Studio Circana-Vinitaly, i più venduti Prosecco e Chianti

VERONA, 26 marzo 2024, 12:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono stati 756 milioni i litri di vini e spumanti venduti nel 2023 nella Grande distribuzione (Gdo), il canale di distribuzione più ampio in Italia. Il 2023 è stato però ancora un anno difficile per il mercato del vino nella Gdo, anche se l'inflazione ha pesato meno che nel 2022 e il secondo semestre ha registrato un leggero incremento delle vendite. Il dato complessivo del vino è -3,3% a volume sull'anno precedente (+2,5% a valore). Meglio i vini in bottiglia a denominazione d'origine che scendono del 2,8%, mentre anche le bollicine calano, a - 1,1%. Sono alcuni dei dati di anticipazione dello studio 'Circana per Vinitaly' che verrà presentato il 15 aprile a Vinitaly di Verona.

Lo studio dà conto inoltre di quali sono stati i vini più acquistati dagli italiani in supermercati e discount nell'anno scorso: in testa Prosecco (spumante e vino frizzante) con oltre 43 milioni di litri, -1,5% sull'anno precedente; Chianti con più di 16 milioni di litri, - 4,9%; Lambrusco con oltre 15 milioni di litri, -9,5%; Montepulciano d'Abruzzo con più di 13 milioni di litri, +4%; Vermentino con oltre 10 milioni di litri, +2,3%.

I vini, invece, con maggior tasso di vendita, sono: il rosato Cerasuolo dell'Abruzzo con +19%; il siciliano Grillo con +12,2%; il Pecorino, prodotto nelle Marche e in Abruzzo, con +12%; il Lugana, prodotto in Lombardia e Veneto con +9,5%; la Ribolla del Friuli Venezia Giulia col +8,0% a volume. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza