Si chiude oggi a Firenze con L'Altra Toscana, che riunisce 18 Denominazioni e 14 consorzi di tutela, la settimana delle Anteprime toscane, con la presentazione delle nuove annate pronte ad andare in commercio.
In degustazione, per questa terza edizione dell'iniziativa, oltre 350 etichette che raccontano sfaccettature diverse, e talvolta meno conosciute, della Toscana enologica.
"L'Associazione L'Altra Toscana, ad oggi, rappresenta ben il 40% dell'imbottigliato regionale - sottolinea Francesco Mazzei, alla guida dell'Associazione e presidente del Consorzio tutela vini della Maremma Toscana, capofila del progetto -. Siamo entusiasti di vedere tanto interesse, da parte della stampa e degli operatori del settore, nei confronti di un'iniziativa che abbiamo fortemente voluto, consci di poter arricchire, con le innumerevoli varietà e diversità che ci caratterizzano e con punte di qualità sempre più alte, la proposta enologica regionale". Protagonisti i vini delle Dop e Igp: Maremma Toscana, Montecucco e Montecucco Sangiovese, Orcia, Cortona, Valdarno di Sopra, Terre di Pisa, Chianti Rufina, Terre di Casole, Grance Senesi, Montescudaio, Suvereto, Val di Cornia e Rosso della Val di Cornia, Carmignano, Barco Reale di Carmignano e Vin Santo di Carmignano e Toscana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA