Per la sua 2/a edizione il Salone
del Vino di Torino raddoppia, passando da 250 a 500 cantine
partecipanti, e cambia la location principale, dalla
Cavallerizza Reale alle Ogr, con eventi off al Circolo dei
lettori, da Combo, Offtopic, in ristoranti e piole. La rassegna
- di cui oggi sono state fornite alcune anticipazioni - si terrà
sabato 2 e domenica 3 marzo, giornate aperte al pubblico, e il 4
marzo, riservata agli operatori professionali. Ma già il 27
febbraio partirà in città il programma di cene con i vigneron,
talk e altri eventi
Al suo debutto, nel 2023, le presenze complessive hanno
superato quota 13mila.
Il programma del Salone del vino - hanno spiegato gli
organizzatori - "sarà lo strumento per indagare e promuovere la
sostenibilità, ambientale, economica e sociale, attraverso la
ricerca del neonato comitato scientifico con le università
piemontesi e dove il vino diventa l'emblema di un impegno
condiviso".
La seconda edizione della rassegna è stata preceduta dalla
redazione di un piano strategico ricco di 26 capitoli. La
regione ospite sarà la Valle d'Aosta. Tutto il Salone diventa
inoltre cashless, con una piattaforma digitale dedicata per il
pubblico e le cantine. Altra novità il coinvolgimento delle
realtà piemontesi che valorizzano la filiera vitivinicola, come
le produzioni di vermouth e grappe.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA