L'appuntamento annuale con il Congresso nazionale di Assoenologi quest'anno è fissato per i giorni del 24 e 25 novembre 2023 a Brescia, capitale della cultura italiana assieme a Bergamo. Il tema al centro del 76° Congresso degli enologi ed enotecnici, presso presso il Brixia Forum, sarà "Dare vero valore al vino e ai suoi territori" e vedrà, nella giornata di sabato 25, anche la presenza del ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. Atteso, sempre nella mattinata del sabato, anche l'intervento dell'europarlamentare Paolo De Castro, membro della Commissione agricoltura del Parlamento europeo.
Ad aprire ufficialmente i lavori, venerdì 24 alle ore 15, sarà il nazionale di Assoenologi, Riccardo Cotarella: "Quest'anno abbiamo voluto mettere al centro il valore del vino e dei meravigliosi e variegati territori che il nostro Paese può vantare. Lo faremo con le più alte cariche istituzionali del settore e con i diretti protagonisti del mondo del vino.
Parleremo di mercati internazionali e di Consorzi, ma torneremo ancora ad affrontare la questione vino e salute. Sarà una due giorni di grande importanza per offrire un quadro dell'attuale situazione e cercare di delineare strategie future". Durante la giornata inaugurale ci sarà spazio anche per la consegna dei Premi Assoenologi. Spazio anche alla visita, molto attesa dagli enologi, alle cantine della Franciacorta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA