Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: Uiv, in primi 9 mesi 2021 export tricolore sprint +15%

Vino: Uiv, in primi 9 mesi 2021 export tricolore sprint +15%

Per un valore di oltre 5,1 miliardi, meglio che prima del Covid

ROMA, 10 dicembre 2021, 17:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Non si ferma la locomotiva del vino italiano sui mercati internazionali, con l'export nei primi nove mesi che segna un +15,1% a valore sul pari periodo del 2020, per un corrispettivo di oltre 5,1 miliardi di euro. "Una performance - rileva Unione italiana vini (Uiv), su dati Istat - superiore anche al periodo pre-pandemico del 2019, con un incremento, sempre a valore, dell'11,6%".

Secondo le elaborazioni su base Istat, il vino italiano guadagna posizioni a tutto campo: oltre al valore, aumentano i volumi (+7,9%, 16,2 milioni gli ettolitri esportati) e soprattutto il prezzo medio, a +7%. Un dato importante, quest'ultimo, che però secondo Uiv va solo a parziale compensazione delle perdite che le aziende stanno subendo a causa del balzo dei costi di materie prime, di energia elettrica e trasporti. A trainare il mercato, l'ennesimo exploit degli 'sparkling', spumanti che incrementano del 28,6% sia in volume che a valore, con l'Asti a +13% e il Prosecco che vola a quasi +40% grazie anche all'enorme balzo della domanda statunitense. I consumi post lockdown di vino italiano nel mondo privilegiano i vini Dop imbottigliati (+18,8%), con i fermi a +15,1%, mentre è minore la crescita di Igp e vini comuni. Tra i formati, a conferma di una domanda che vira maggiormente verso i segmenti medio-alti, si segnalano in calo i bag in box (-11%), dopo l'exploit durante il lockdown, e lo sfuso (-5%).

Sul fronte dei mercati, in grande recupero l'extra-Ue, che fa segnare, sempre a valore, un +19, mentre l'export comunitario si attesta a +9,2%. Variazioni positive in tutti i principali Paesi di sbocco, con il boom degli ordini dagli Stati Uniti (+23,1%), che rappresentano oltre 1/4 dell'export di vino tricolore. Performance significative sul podio della domanda anche delle altre due piazze: Germania a +7% e Regno Unito a +6,1%; in doppia cifra gli aumenti in Canada, Paesi Bassi, Francia, Svezia, Belgio, Russia e Cina (a +53,2%). 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza