Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce il Consorzio Tutela Tintilia Doc del Molise

Nasce il Consorzio Tutela Tintilia Doc del Molise

Sette le aziende vitivinicole aderenti

TERMOLI (CAMPOBASSO), 23 maggio 2017, 16:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Nasce il Consorzio Tutela Tintilia Doc del Molise © ANSA/EPA

Nasce il Consorzio Tutela Tintilia Doc del Molise © ANSA/EPA
Nasce il Consorzio Tutela Tintilia Doc del Molise © ANSA/EPA

TERMOLI (CAMPOBASSO) - Sette le aziende vitivinicole molisane che hanno aderito al "Consorzio di Tutela della Tintilia del Molise", il vino Doc ottenuto dall'omonimo vitigno autoctono del territorio molisano, la cui produzione è autorizzata nelle provincie di Campobasso ed Isernia.

L'organismo si è costituito ieri al termine di un'attività sinergica con l'obiettivo di orientare il consumatore verso una scelta consapevole del prodotto ma soprattutto di promuovere il vitigno di eccellenza del territorio.

Le imprese Palazzo Livio, Cantine Catabbo, Cianfagna, Salvatore Pasquale, Claudio Cipressi, Angelo D'Uva e La Cantina di Remo hanno fatto un passo fondamentale verso la valorizzazione dell'enologia del Molise.

"Dal 2011 la Tintilia del Molise ha ottenuto la Denominazione d'Origine Controllata ed è sempre più apprezzata sulle tavole dei più rinomati ristoranti e nelle selettive fiere del settore - hanno dichiarato gli imprenditori riuniti in Consorzio -. Ma molto ancora c'è da fare affinché questo vino venga identificato con il Molise, da un pubblico più vasto, per la sua unicità. Questo, quindi, il compito del consorzio che raccoglie le forze di tutti i produttori, presentandosi compatti al vasto e competitivo mercato enologico. Ed è anche il messaggio che l'organismo, appena costituito, lancia a tutti i viticoltori e produttori di Tintilia del Molise, ossia di unirsi alle aziende promotrici per avere un riferimento concreto in ogni fase della produzione e della commercializzazione del vitigno e dell'uva".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza