Il produttore artigianale di birra
Baladin lancia una campagna di equity crowdfunding con
l'obiettivo di raccogliere 5 milioni di euro con cui sostenere
la crescita, puntando ad aumentare il fatturato dai 18 milioni
del 2023 a 50 milioni nel 2028 e a quadruplicare a 100 mila
ettolitri i volumi annui prodotti nei siti di Bernareggio, in
Brianza, e Piozzo, nelle Langhe. Con l'intento nel 2028, quando
il margine di ebitda sarà salito dal 22 al 25%, di puntare alla
Borsa.
La valutazione di Baladin, sulla base della quale verrà fatta
la raccolta fondi attraverso la piattaforma Mamacrowd, "è
compresa tra i 40 e i 60 milioni di euro", ha spiegato Isaac
Musso, figlio del fondatore, Teo Musso, e investor relation di
Baladin. "Abbiamo scelto di aprire il capitale dell'azienda per
crescere insieme alla nostra community", ha detto il papà Teo,
ceo di Baladin. "Il coinvolgimento di coloro che amiamo definire
i baladiniani, che insieme a noi condividono valori identitari e
filosofia del birrificio, rappresenta, infatti, uno dei pilastri
dell'azienda".
Le risorse raccolte serviranno anche a rendere il birrificio
di Biozzo indipendente dal punto di vista idrico, sfruttando una
falda a 300 metri di profondità, e a fare dello stabilimento di
Bernareggio, acquisito nel 2022, il primo birrificio condiviso
d'Italia, in cui verranno ospitati altri produttori artigianali.
Per crescere Baladin investirà sul marketing e sulla
comunicazione, sul potenziamento della rete di vendita e sul
rafforzamento nei mercati internazionali, attraverso l'ingresso
di nuove risorse professionali e manageriali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA