Provolone del Monaco Dop in vetrina
a Berlino. La trasferta in Germania apre, infatti, la parte
internazionale del progetto 'Lost' (Looking for the
sustainability of taste in Europe), iniziativa che mira a
valorizzare otto produzioni casearie di eccellenza italiane -
che hanno la Denominazione di origine protetta - in mercati
quasi vergini per questi prodotti, come Germania e Svezia.
Diversi gli appuntamenti tutti centrati sull'obiettivo finale di
far conoscere i prodotti ad una selezione di buyers,
ristoratori, influencer della comunicazione ed appassionati
invitati a partecipare al programma di attività della tre giorni
tedesca. La missione prenderà il via sabato 10 febbraio per
concludersi martedì 13 con il rientro in Italia dei
partecipanti. Nel primo giorno è in programma una tavola rotonda
di approfondimento sul mercato della ristorazione a Berlino, a
cui faranno seguito una presentazione del progetto e un'analisi
del settore agroalimentare tedesco con il coinvolgimento di
operatori locali e relativa masterclass.
A rappresentare il consorzio di Tutela del Provolone del
Monaco Dop ci sarà il direttore scientifico Vincenzo Peretti in
compagnia di alcuni produttori. "Il progetto Lost - spiega il
professor Peretti - ci aiuta a centrare più obiettivi. A Berlino
comincia un percorso che, da un lato, deve soddisfare i
consumatori dal punto di vista del gusto e, dall'altro, tutti
gli attori della filiera produttiva. Ampliare i mercati vuole
dire provare ad aumentare anche la gratificazione per allevatori
e casari che con il loro impegno contribuiscono a mantenere
inalterate le antiche tradizioni dei nostri territori". Sulla
stessa lunghezza d'onda i produttori. "Puntiamo molto su questo
progetto" spiegano Raffaele Russo del Caseificio Perrusio e
Ferdinando Imperati del Caseificio Mir alla vigilia della
partenza per la Germania. "Il Provolone del Monaco Dop ha
l'ambizione di voler trovare il giusto posizionamento anche nei
mercati esteri. Con questo progetto puntiamo a trovare i partner
giusti per accompagnarci in questo percorso".
Su questo punto sarà importante la giornata di lunedì 12
quando sono in programma le visite ad alcuni dei punti vendita
più rappresentativi, location giuste - si sottolinea - "per
conoscere direttamente potenzialità e meccanismi dei canali
distributivi, di un mercato innamorato delle produzioni di
eccellenza italiane".
Oltre al Provolone del Monaco Dop, il progetto coinvolge anche
altre produzioni italiane Dop come Murazzano, Ossolano,
Roccaverano, Strachitunt, Puzzone di Moena, Pecorino Siciliano e
Vastedda del Belice, provenienti da diverse Regioni italiane.
Partita anche la webtv legata al progetto, sul sito
https://lostcheeseineurope.eu/ e su Gazzettadeisapori.it è in
onda il canale tematico h24 dedicato a tutti i prodotti. LoST EU
è un progetto sostenuto dall'Unione Europea dal Programma Reg
1144/2014 per la promozione dei regimi di qualità. Il progetto
nello specifico affronta il tema sostenibilità e la promozione
delle piccole denominazioni casearie. Obiettivo è quello di
portare avanti "un piano di comunicazione e di eventi
finalizzati alla valorizzazione di alcune eccellenze casearie
italiane, che rappresentano ad oggi una delle tante ricchezze
del patrimonio gastronomico italiano, oltre che un esempio di
sostenibilità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA