Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agea, attivato sportello remoto per le aziende agricole

Agea, attivato sportello remoto per le aziende agricole

Oltre 9 mila sono già ricorse alla piattaforma informatica

ROMA, 23 giugno 2022, 11:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
L'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) attiva il progetto pilota di "sportello remoto" a disposizione delle aziende agricole. Si tratta di una piattaforma informatica certificata che permette di svolgere attraverso una videochiamata i cosiddetti "incontri in contraddittorio" nell'ambito dei controlli relativi alla campagna dichiarativa 2021, ovvero la fase amministrativa in cui l'Agenzia invita l'azienda agricola, o suo delegato, a un incontro finalizzato all'esame delle difformità evidenziate a seguito dei controlli svolti sule superfici agricole.

Il progetto ha origine dalle esigenze nate in conseguenza alle restrizioni imposte dal 2020 per contrastare il diffondersi dei contagi da Covid-19 e dalle positive esperienze maturate attraverso le prime modalità organizzative messe in atto. Con l'utilizzo di questa piattaforma le aziende hanno la possibilità di evitare gli spostamenti, con benefici in termini di tempo e costi, mentre l'Agea consegue una maggiore efficienza amministrativa sia in termini di produttività che in termini di digitalizzazione, poiché alla fine della procedura di videochiamata viene prodotto un verbale firmato da entrambe le parti con firma elettronica qualificata (valida a norma di legge) in modalità PaDES, evitando la produzione di documenti cartacei.

"Il progetto - fa sapere Gabriele Papa Pagliardini, direttore di Agea - rientra nel complessivo percorso di trasformazione digitale che l'Agenzia ha intrapreso da tempo e ha già consentito a oltre 9 mila aziende, incontrate virtualmente, la sottoscrizione tramite la piattaforma dei verbali di incontro con i quali sono state definite le singole posizioni".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza