Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Assobio, 30 mln di italiani mangiano ortofrutta biologica

Assobio, 30 mln di italiani mangiano ortofrutta biologica

Le vendite nel 2020 ammontano a 774 milioni di euro

ROMA, 12 aprile 2022, 18:15

Redazione ANSA

ANSACheck

Assobio, 30 mln di italiani mangiano ortofrutta biologica - RIPRODUZIONE RISERVATA

Assobio, 30 mln di italiani mangiano ortofrutta biologica - RIPRODUZIONE RISERVATA
Assobio, 30 mln di italiani mangiano ortofrutta biologica - RIPRODUZIONE RISERVATA

- Circa 30 milioni di italiani (adulti, 18-65 anni) mangiano frutta e verdura biologica e il 53% delle vendite a valore passa dalle casse di un supermercato, iper o discount. Lo rivelano i dati dell'Osservatorio Frutta e Verdura Bio, resi noti da AssoBio e Alleanza delle Cooperative italiane (Aci agroalimentare) con lo studio condotto da Nomisma e presentato nel corso di un convegno tenutosi a Marca Fresh, spazio riservato alle novità del fresco a Marca 2022, all'interno del Salone internazionale sui prodotti a marca del distributore, a BolognaFiere.

L'obiettivo principale dell'Organic F&V Monitor, sostenuto da Brio SpA, Conor e Canova, è stato quello di monitorare le reali dimensioni dell'ortofrutta biologica italiana sia per canale di vendita che per le principali categorie di prodotto

. I dat i- informa una nota - sono stati integrati con un'indagine fra i consumatori realizzata a inizio anno, secondo cui frutta e verdura sono le categorie a più alta penetrazione e a più alta intensità di consumo per la clientela bio più "fidelizzata". Dal report emerge che le vendite totali di ortofrutta biologica fresca sul mercato italiano ammontano a 774 milioni di euro, nel 2020 (peso imposto e variabile), di cui 690 milioni di euro (+7% rispetto al 2019) per il consumo domestico e 84 nel fuori casa (-27%), dato- segnalano gli analisti- "decisamente in calo e influenzato dai lockdown e delle chiusure forzate causa pandemia". Oltre metà dei 360 milioni di euro di vendite effettuate tramite la distribuzione moderna avviene invece attraverso le confezioni a peso imposto. E' rilevato che il 78% degli italiani ha consumato ortofrutta bio durante l'anno. I ricercatori sottolineano che l'88% dei bio users consuma ortofrutta bio e il 23% sceglie sempre il bio, tutte le volte che compra frutta e verdura.



Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza