/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il freddo si abbatte sulle verdure, poche e più care del 50%

Il freddo si abbatte sulle verdure, poche e più care del 50%

Bmti, rispetto al 2020 record zucchine +126% e prezzemolo +30%

ROMA, 18 dicembre 2021, 09:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il freddo di queste ultime due settimane colpisce duro le verdure di stagione infiammando i listini e tagliando l'offerta. Volano infatti i prezzi dei prodotti maggiormente acquistati proprio nella settimana prima di Natale, con un aumento complessivo di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2020, annata in cui l'andamento climatico è stato regolare, caratterizzato da temperature non troppo basse. A fare il punto con l'ANSA è Bmti, Borsa merci telematica italiana, che ha elaborato i dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere.

Bmti ha stilato un primo bilancio sull'impatto dell'ondata di freddo improvviso nei banchi di mercati e supermercati italiani, che sta colpendo tutte le regioni del Mediterraneo, Italia e Spagna in particolare, già da 15 giorni con le consistenti piogge e nevicate della scorsa settimana. Se i carciofi registrano un aumento di quasi il 78% rispetto a un anno fa (+33% sulla settimana precedente), i cavolfiori bianchi segnano +80% e i finocchi +114%, due prodotti per i quali la domanda in crescita degli ultimi 7 giorni ha portato ad un' impennata di oltre il 26%. Ma Il prodotto che più risente degli andamenti atmosferici è la zucchina che, causa maltempo e temperature basse, è in aumento del 126% rispetto a un anno fa, come anche del 30% per il prezzemolo, molto acquistato in questa ultima settimana.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza