Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agia-Cia, 40 mila giovani pronti alla transizione green

Agia-Cia, 40 mila giovani pronti alla transizione green

Tre direttrici per post pandemia. Calentini eletto vicepresidente

ROMA, 16 giugno 2021, 12:51

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Oltre 40 mila giovani imprenditori agricoli sono pronti a tradurre concretamente la transizione ecologica che chiede l'Europa. E' il messaggio lanciato da Agia, l'Associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia-Agricoltori Italiani in occasione dell'assemblea nazionale, fissando gli obiettivi su cui costruire la svolta green agricola. Tre le direttrici indicate da Agia per il post pandemia, a partire da tutela ed equità nel data governance act, perché sia valorizzato il ruolo degli agricoltori; e poi innovazione e connettività delle infrastrutture fisiche e digitali, ma anche nei servizi al cittadino, soprattutto nelle aree rurali, con politiche di welfare inclusive ed efficaci; e infine multicanalità come asset strategico anti-crisi, con l'e-commerce opportunità per tutti. Nel corso dell'assemblea è avvenuta anche la nomina dell'abruzzese Enrico Calentini a vicepresidente Agia-Cia, che va ad affiancare Rudy Marranchelli e Luca Trivellato già in carica.

"Stiamo affrontando un passaggio epocale spinti dalla crisi pandemica, ma anche dalla sfida Ue per la sostenibilità", ha detto il presidente nazionale, Stefano Francia, che ha evidenziato nella nomina di Calentini la volontà di rafforzare la squadra sempre nel segno della professionalità e della visione comune che contraddistingue l'Associazione. Al centro dell'azione Agia-Cia, il lavoro costante sul piano della formazione e il contributo al presidio del territorio, rilanciando il dialogo tra associazioni, enti e istituzioni e il ruolo delle comunità nelle aree interne. "A rendere possibile risultati importanti - ha precisato il Francia - è l'intraprendenza dei giovani di Agia, il ruolo centrale di Cia e le attività condivise con le altre sue Associazioni".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza