Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Biologico, +79% online e +10,5% discount trascinano vendite

Biologico, +79% online e +10,5% discount trascinano vendite

Assobio, taglio Iva e imposta certificazioni per marcia in più

ROMA, 26 aprile 2021, 17:33

Redazione ANSA

ANSACheck

Biologico, +79% online e +10,5% discount trascinano vendite © ANSA/EPA

Biologico, +79% online e +10,5% discount trascinano vendite © ANSA/EPA
Biologico, +79% online e +10,5% discount trascinano vendite © ANSA/EPA

 - L'e-commerce, con un +79% rispetto a un anno fa (+150% in tutto il 2020), e i discount al +10,5% (dati Nielsen) trascinano le vendite del biologico in Italia: il comparto dell'agroalimentare, seppur con un rallentamento, registra una crescita a valore tendenziale dello 0,9% nel primo trimestre 2021 consolidando l'incremento dei consumi di un anno fa quando ebbe punte del +20% a marzo-aprile). Lo rileva in un comunicato Assobio, associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali, aggiungendo che "il taglio dell'Iva sull'ortofrutta bio e il credito d'imposta sui costi di certificazione sarebbero una marcia in più per il settore" ed esortando "ad investire su istruzione e ricerca" Con un -10,2% si registra inoltre un calo delle vendite nel canale di Libero Servizio (100-399 mq). Mentre il trend nel canale Iper+Super fa segnare un -1,4%. Per Assobio restano le contraddizioni strutturali del mercato: l'Italia vanta una delle maggiori quote nazionali di superficie agricola utilizzata a biologico in Europa - segue la nota - , con un 15,8%, ma la spesa pro capite (pre-Covid) è di 60 euro all'anno, contro i 144 in Germania, 174 in Francia, 338 in Svizzera e 344 in Danimarca (dati Fibl & Ifoam, 2021). Questo - spiega l'associazione - , nonostante il nostro sia il primo paese in Europa e secondo al mondo nell'esportazione di prodotti bio, con oltre 2,6 miliardi di euro, circa il 6% di tutto l'export agroalimentare nazionale.

"I dati dimostrano che il biologico non è una nicchia e il potenziale per un aumento dei consumi interni c'è - afferma Roberto Zanoni, presidente di Assobio -. Va comunicato il suo valore reale". Una reale transizione ecologica nello spirito europeo del Green Deal e del Recovery fund - si legge - , passerà solo da una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari dei consumatori, a favore di prodotti rispettosi dell'ambiente, della salute e del lavoro dell'uomo. Così Zanoni ribadisce che "l'Italia dovrà investire in istruzione, ricerca, digitalizzazione di filiera e sgravi fiscali ai produttori", per questo, conclude "la strategia 'Farm to fork' prevede infatti che tutti gli europei possano contare su alimenti sani, economicamente accessibili e sostenibili".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza