Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ente Nazionale Risi promuove campagna a tutela made in Italy

Ente Nazionale Risi promuove campagna a tutela made in Italy

Da Italia il 50% della produzione europea, 200 varietà coltivate

ROMA, 14 novembre 2019, 16:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Ente Nazionale Risi promuove campagna a tutela made in Italy - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ente Nazionale Risi promuove campagna a tutela made in Italy - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ente Nazionale Risi promuove campagna a tutela made in Italy - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Nutri la tua voglia di riso" è il nome della campagna promossa dall'Ente Nazionale Risi, che opera sotto la vigilanza Mipaaf, per informare sui valori di qualità, benessere e genuinità legati al riso italiano. Una campagna che spazia da un coinvolgente filmato in realtà virtuale sul mondo del riso, presentato oggi al ministero delle Politiche agricole, fino a ricettari e iniziative rivolte all'universo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti alberghieri.

''Un'occasione - ha detto il presidente dell'Ente Risi, Paolo Carrà - per presentare un'immagine rinnovata del riso italiano e fare il punto su un settore, quello risicolo, che sempre di più va connotandosi come una delle tante espressioni dell'eccellenza italiana, non solo in termini strettamente qualitativi ma anche come esempio di economia sostenibile e responsabile''.

La campagna dell'ente pubblico vuole anche incentivare un consumo diffuso da Nord a Sud e sfatare falsi miti come la difficoltà di preparazione in cucina. Nutrizionisti ed esperti del Centro Ricerche sul Riso di Castello D'Agogna (Pavia) sottolineano poi la genuinità di una produzione agricola che non subisce trasformazione dal campo al piatto. ''E i consumatori - ha sottolineato - sembrano apprezzare sempre più queste qualità, alla luce dell'incremento degli acquisti non solo del riso tal quale ma anche dei suoi derivati''.

Sono 4.000 gli agricoltori che coltivano riso nel nostro Paese e circa 100 le riserie che trasformano il risone in riso lavorato, per una produzione totale che annualmente supera le 900.000 tonnellate, di cui circa la metà viene esportato verso l'Unione Europea. Il riso coltivato in Italia rappresenta il 50% dell'intera produzione europea e conta oltre 200 varietà: ''una ricchezza unica al mondo, - conclude Carrà - legata a doppio filo con la storia alimentare, sociale e produttiva del nostro Paese e che oggi chiede, in un contesto di grande concorrenza commerciale, di essere valorizzato e sostenuto, anche a partire da una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori finali''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza