Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Futuro è digital per distribuzione mezzi tecnici agricoli

Futuro è digital per distribuzione mezzi tecnici agricoli

Ricerca Image Line - Nomisma, su internet almeno 1 volta al dì

ROMA, 01 febbraio 2018, 14:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Anche per i distributori il futuro è digital: il 65% ritiene che determinerà un aumento del fatturato. E il 71% usa più di una volta al giorno Internet per svolgere il proprio lavoro, confermando un trend in aumento in tutte le categorie della filiera agricola. E' quanto emerge da Ricerca Image Line - Nomisma che ha coinvolto 210 aziende, presentata oggi a Fieragricola, a Verona. Quella fotografata da Nomisma è una realtà distributiva sempre più digitale: Il 71% degli intervistati utilizza quotidianamente Internet e più di una volta al giorno per le proprie attività, percentuale che arriva anche all'85% se si considerano i distributori che dichiarano un fatturato superiore a 3 milioni di euro. Il 95% utilizza pagine web e banche dati online a supporto della gestione dell'azienda e il 35% app per smartphone o tablet. Sorprendente il collegamento tra l'utilizzo del digitale e l'aumento del fatturato: il 65% dei distributori intervistati ritiene infatti che le tecnologie digitali applicate all'agricoltura possano fare da volano per l'aumento delle entrate aziendali ed infatti oggi il 72% dichiara di avere un sito internet e il 41% di volerlo utilizzare nei prossimi 5 anni per la vendita dei prodotti. Cresce anche l'utilizzo dei social network: oggi il 49% dei rivenditori ha una pagina Facebook che utilizza per pubblicare immagini, filmati e informazioni sui prodotti. Criticità sul web emergono tuttavia nella ricerca di approfondimenti: se il 29% dei distributori intervistati dichiara di cercare su internet le schede di sicurezza e i documenti obbligatori, il 24% dichiara di avere difficoltà nel trovare le normative di interesse.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza