Libere di essere donne. Sotto questo
slogan l'insegna distributiva Coop si mobilita online e nei suoi
punti vendita con campagne e iniziative che quest'anno si
concentrano in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Centro Sud
in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione
della violenza contro le donne. Un modo concreto per reagire ai
femminicidi e soprusi di genere che, da oggi a domenica 26, vede
Coop Alleanza 3.0 - la più grande cooperativa italiana di
consumatori - devolvere l'1% delle vendite dei prodotti a
marchio Coop (incluse le linee Fior Fiore, Vivi Verde, Solidal,
BeneSì, Crescendo, Club 4-10 e Senza Glutine). L'importo sarà
donato alle 42 associazioni e centri antiviolenza che operano
nei territori in cui la Cooperativa è presente, per realizzare
progetti di tutela e sostegno alle donne vittime di violenza. La
raccolta coinvolgerà anche Distribuzione Centro Sud con 5 negozi
e 12 punti vendita di Coop Sicilia, per un totale di 438 negozi
interessati. Questa stessa campagna lo scorso anno ha consentito
di raccogliere oltre 93 mila euro, destinati a 41 centri anti
violenza del nostro Paese.
A Modena, oggi, nella galleria dell'ipercoop I Portali sarà
presentato "Voce amica" il nuovo sportello del servizio di
consulenza legale, psicologica e di counselling in diritto di
famiglia e delle persone a cura dell'Associazione Gruppo Donne
e Giustizia. Da gennaio 2018, le volontarie dell'associazione
saranno presenti due volte a a cadenza mensile all'interno del
Punto d'Incontro di questo Ipercoop per essere più vicino alle
donne e riuscire a contattarle nei luoghi che
frequentano.L'elenco delle associazioni coinvolte è visionabile
all'indirizzo all.coop/noicispendiamoetu.
Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle
molestie, dello stalking e della violenza sulle donne,
problematica che si consuma soprattutto tra le mura domestiche,
Unicoop Firenze lancia la campagna #liberedallapaura con omonimo
sito web sul quale sarà possibile dare il proprio contributo,
scrivendo una frase sul tema della libertà di essere
donne.l'idea della campagna 2017 #liberedallapaura è quella di
stimolare tutte le donne a essere libere di uscire la sera da
sole, di potersi mettere una minigonna senza subire
apprezzamenti, di fare carriera senza essere penalizzate. Il 25
novembre Coop Lombardia e Satispay doneranno il 25% dei
pagamenti giornalieri effettuati nei negozi della Cooperativa
tramite l'app a 4 organizzazioni della regione (CADOM SIRIO, SVS
DAAD e EOS) che ogni giorno lottano per debellare questo
terribile fenomeno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA