ROMA - Cambio di passo al ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste nella direzione dell'innovazione, della digitalizzazione e dell'organizzazione ministeriale. L'organigramma vede al suo interno la nascita della direzione generale dell'Ippica, quella della Risorse Umane, la direzione degli Affari generali e del Bilancio, quella del Contrasto alle pratiche commerciali sleali e per le procedure sanzionatorie e quella degli uffici territoriali e laboratori.
Il nuovo assetto, che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è stato presentato questa mattina a Roma presso la sala Cavour del dicastero alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida.
I nuovi progetti di riorganizzazione e potenziamento della struttura ministeriale fino ad oggi hanno visto a gennaio l'assunzione di 30 funzionari amministrativi, mentre a luglio sono stati stabilizzati 7 funzionari per il Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il piano ha previsto inoltre per l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) 38 unità.
In corso di pubblicazione, tra le altre iniziative, 2 bandi di concorso, Agricoltura: 177 unità (65 assistenti e 112 funzionari), Icqrf: 285.
Sul fronte dell'innovazione e digitalizzazione è stata potenziata l'infrastruttura di rete del Masaf e sono stati dematerializzati gli archivi cartacei del settore dell'ippica.
Una simile operazione sarà fatta per gli archivi del settore pesca. Tra le diverse attività in cantiere è stato previsto, dopo l' attacco hacker dell'aprile 2023, il trasferimento dei servizi (posta elettronica e controllo accessi) su piattaforme cloud oltre a rendere il sistema più sicuro a fronte di eventuali attacchi hacker. Sarà inoltre fatta la migrazione del Sian - il sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo, agroalimentare e forestale - sul cloud nazionale. Il personale ispettivo del Dipartimento Icqrs sarà dotato di un tablet "2-in-1" (schermo touch e tastiera removibile) evoluto, munito di penna grafica e slot interna per la connessione internet. Diverse le convezioni Masaf tra queste,quella con la Federico II per il Master di II livello in materia di Economia e Politica Agraria.
"Le riorganizzazioni sono un atto tipico tipico della pubblica amministrazione quando deve restare agganciata ai tempi, allo sviluppo e alla risposta alle nuove criticità che emergono, io ho voluto ringraziare il personale del grande lavoro che svolge all'interno di questo ministero e anche raccontare come da parte nostra non solo ci sia la disponibilità e la volontà ma anche atti concreti per metterli in condizione di dare riscontro e risposte della burocrazia dello Stato che io reputo fondamentale ai cittadini che sono i target principale". Lo ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) Francesco Lollobrigida a margine della presentazione delle riorganizzazione del dicastero a Roma. "I nostri concittadini - ha aggiunto - devono essere sereni quando si rapportano con il ministero che dall'altra parte incontrano personale, istituzioni che sono al loro servizio, lo sanno e ovviamente in cambio meritano la considerazione del riconoscimento del ruolo che hanno ed è per questo che oggi abbiamo presentato la riorganizzazione, le nuove tecnologie a disposizione del personale, l'aumento della forza disponibile per questo ministero e anche le condizioni di crescita professionale da tanti punti di vista, economico ma anche di welfare all'interno del ministero stesso".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA