- BRUXELLES - Con 56 voti a favore, 23 contrari e 5 astensioni la commissione Ambiente dell'Europarlamento ha approvato il rapporto sulla riduzione dei rifiuti da imballaggio. Il testo dovrà essere esaminato dalla plenaria di novembre. Gli emendamenti alternativi firmati da Ppe ed Ecr, che avrebbero cancellato i target di riuso e ricarica e annullato i divieti per gli imballaggi monouso, non sono passati per una manciata di voti.
Il testo adottato non è comunque un via libera al riuso senza condizioni. Gli imballaggi riutilizzabili dovrebbero soddisfare una serie di criteri, tra cui un numero minimo di volte in cui possono essere riutilizzati (da definire in una fase successiva). I distributori finali di bevande e cibi da asporto nel settore ristorazione devono offrire ai consumatori la possibilità di portare il proprio contenitore. I deputati vogliono inoltre vietare l'uso delle di sostanze come Pfas e bisfenolo A negli imballaggi a contatto con gli alimenti.
Il vino -fa sapere l'Unione Italiana Vini - è l'unica bevanda alcolica fuori dai vincoli previsti dalla riforma della normativa Ue sugli imballaggi (Ppwr) che prevede la ridefinizione dei target di riuso per i vari materiali di imballaggio, tra cui il vetro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA