Valorizzare le qualità del latte e
dei suoi derivati nella filiera produttiva italiana ed europea,
sfatando alcuni falsi miti, dando la precedenza ai prodotti
italiani ed evitare così di cadere nella trappola delle fake
news. È questo il senso della campagna triennale 'Think Milk,
Taste Europe, Be Smart!' promossa dal Settore lattiero-Caseario
dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, realizzata da
Confcooperative e cofinanziata dalla Commissione Europea che ha
registrato oltre 50 milioni di contatti attraverso radio, tv,
testate cartacee e online.
"Arriviamo al termine di questo progetto con la
consapevolezza, confermata dagli importanti numeri registrati,
di aver fatto luce sull'importanza di latte e latticini, sia
nell'ambito di uno stile alimentare corretto e consapevole, sia
nel più ampio contesto economico che vede la filiera lattiero
casearia tra i settori di rilevanza nazionale con 13 milioni di
tonnellate di latte prodotte ogni anno - spiega Giovanni
Guarneri del Settore lattiero-caseario di Alleanza delle
Cooperative Agroalimentari -. La cooperazione, nello specifico,
detiene il 70% della quota latte raccolta in Italia, ha
un'incidenza del 70% nelle principali filiere DOP e la quota di
fatturato delle cooperative nel settore lattiero caseario si
attesta al 45%".
Nel dettaglio, il progetto che si avvia alla conclusione,
rivolto al mercato italiano e tedesco e iniziato nell'aprile del
2022, ha ottenuto una copertura di più di 1600 articoli
pubblicati, quasi due milioni di visualizzazioni sul sito web,
1200 giornalisti formati, 1450 consumatori agli eventi e 30
influencer italiani coinvolti in diversi progetti digitali.
Tantissime le iniziative on field e online che hanno animato
questi tre anni di progetto: Think Milk, Taste Europe, Be Smart
ha presidiato fiere di settore come Vinitaly in Italia e Cheese
Berlin in Germania, è stata protagonista di eventi per gli
addetti ai lavori come Forme a Bergamo e il Festival del
Giornalismo Alimentare, ma è anche salita per ben tre volte sul
palco dell'evento milanese Vanity Fair Stories per raggiungere
un pubblico di consumatori più 'cool' ed eterogeneo.
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