/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Filiera italia, con valichi chiusi è Sos per cibi deperibili

Filiera italia, con valichi chiusi è Sos per cibi deperibili

Scordamaglia, "merci ferme in deposito, è a rischio l'export"

ROMA, 30 agosto 2023, 17:20

Redazione ANSA

ANSACheck

Ogni anno, passano per l'arco alpino italiano oltre 170 milioni di tonnellate di merci, il 60% di quanto il Paese importa ed esporta, da e verso il resto del mondo. "La chiusura di collegamenti fondamentali con i nostri principali mercati di esportazione rischia di tagliare il nostro export e di avvantaggiare altri paesi come la Spagna". A dirlo è l'amministratore delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, in merito alle difficoltà che il sistema dei trasporti sta riscontrando ai valichi alpini.
    Le già note limitazioni nel tunnel del Gottardo, l'interruzione della linea ferroviaria del Frejus, le interruzioni già programmate per lavori sulla linea del Brennero sono aggravate dalla frana che si è abbattuta domenica sull'autostrada A43 nella Savoia francese. Mentre, a partire da lunedì prossimo, il tunnel del Monte Bianco, da cui passano circa 4600 camion al giorno, resterà chiuso per 15 settimane consecutive. Ora, l'avvicendarsi di eventi avversi e di criticità già note "pone il rischio concreto di blocchi e colli di bottiglia, con conseguenze dirette sul tessuto economico", in particolare per il comparto agroalimentare, che del settore è il capofila dopo aver raggiunto i 60,7 miliardi nel 2022 ed aver registrato un +8% che nei primi cinque mesi di quest'anno.
    Quasi i due terzi (63%) delle esportazioni agroalimentari italiane interessano i Paesi dell'Unione Europea, e vengono raggiunti principalmente attraverso i valichi alpini. "Non si può - per Filiera Italia - continuare a puntare su un asset così fondamentale per l'economia del paese senza investire adeguatamente in infrastrutture logistiche, bisogna cambiare un paradigma che ha portato negli anni a far viaggiare l'85% delle nostre merci su gomma".
    Bene in questo senso, conclude Scordamaglia, "gli investimenti del PNRR destinati alla logistica, mirati a ridurre il costo ad oggi più alto in Europa, quello del trasporto pesante. Essenziale anche che questi investimenti vengano esclusi dal conteggio del debito pubblico nel patto di stabilità UE'.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza