Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caffè, trend consumo va da verticali in stile vino al veggie

Caffè, trend consumo va da verticali in stile vino al veggie

HostMilano, cresce aspetto salutistico e -ready to drink

ROMA, 07 ottobre 2022, 12:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dai caffè gourmet (fermentazioni in barrique e caffè congelati ) per degustazioni verticali in "stile vino" fino ai cocktail caffeinici (cold Brew, espresso o coffee Kombucha) e all'abbinamento veggie tra caffè ed estratti di agrumi, come caffè e arancia: questa la tendenza di settore che si sta affermando secondo un'analisi di suggerimento di HostMilano, fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell'accoglienza e in programma a Fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023.

Dalla fotografia scattata, in attesa del Salone internazionale del caffè (spazio allestito all'interno di HostMilano) e in uno scenario economico italiano con diverse aperture di caffetterie specialty in Italia e lavorazioni premium, nuove estrazioni e mix originali, emerge, tra le novità, la proposta dei caffè freddi, tra questi il Cold Brew, caffè estratto a freddo e proposto da solo o mixato ad esempio con acqua tonica nell'Espresso tonic e lo Snapchill Coffee, caffè estratto a caldo e istantaneamente congelato per preservarne tutti gli aromi. L'analisi sottolinea anche l'aspetto salutistico del caffè, sulla base di studi che sottolineano gli effetti positivi sulla salute e la prevenzione di una serie di patologie.

La ricerca rileva nello specifico l'unione delle caratteristiche healthy del chicco con sostanze adattogene, "ovvero atte a contrastare lo stress fisico e psichico, come ginseng, curcuma, radice di liquirizia, Astragalo, Bacca di Goji, Rodiola e Ashwagandha". Infine è segnalato il Ready to drink con una proposta In lattina o in bottiglia del caffè, modalità da asporto in versione fredda che si sta diffondendo anche nella Grande distribuzione organizzata (Gdo), nelle stazioni di servizio e nei convenience store. Dal punto di vista economico, secondo il Centro Studi di Anima Assofoodtec, i dati del 2021 registrano che le macchine per caffè espresso hanno un fatturato di 500 milioni di euro, di cui 375 da ascrivere all'export (+19%), con un incremento generale del 17,6% sul 2020 superando di 5 milioni il fatturato 2019.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza