Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pistacchio, frutta secca a guscio amata da 7 italiani su 10

Pistacchio, frutta secca a guscio amata da 7 italiani su 10

American Pistachio Growers, il 40% li consuma da sempre

ROMA, 21 gennaio 2022, 10:54

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Quasi 7 italiani su 10 affermano di consumare pistacchi regolarmente e oltre il 40% li consuma da sempre. E' quanto emerge da una ricerca di American Pistachio Growers (associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani) in collaborazione con mUp Research, al fine di indagare il rapporto che gli italiani hanno con i pistacchi, frutta secca a guscio. L'indagine è in occasione della Giornata Mondiale del Pistacchio, in programma il 26 febbraio. I risultati dello studio mettono in luce che gli interpellati sono concordi sulla versatilità del pistacchio: dalla ricerca emerge infatti che il prodotto viene consumato nell'arco dell'intera giornata con un picco nel break pomeridiano, con oltre 1 italiano su 2 che dichiara di mangiarli come spuntino post pranzo. Come seconda scelta sono preferiti per l'aperitivo: il 47% degli intervistati ammette che sono ottimi come snack insieme a olive e patatine durante l'happy hour, mentre 4 connazionali su 10 preferiscono consumarli durante la cena.

Anche rispetto alla stagionalità, il pistacchio non ha un periodo totalmente prevalente: al primo posto gli intervistati hanno risposto l'autunno con il 77% delle preferenze, subito dopo c'è l'inverno con il 75% dei voti, al terzo l'estate preferita dal 64% degli italiani e a chiudere la classifica, la primavera con il 61%. Oltre 8 italiani su 10 dichiarano di mangiarli da soli come snack. Tra gli intervistati non mancano coloro che preferiscono utilizzarli come ingredienti di ricette, quasi 7 connazionali su 10. In particolare il 45% afferma ad esempio che con con il pistacchio realizza dessert, il 42% preferisce utilizzarli all'interno di antipasti o aperitivi, mentre il 33% li usa per dare quel tocco di croccantezza e gusto in più al proprio primo piatto. Infine pistacchi, secondo i risultati della ricerca, vengono consumati perlopiù in casa: 63%, contro il 14% fuori casa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza