Natale: cibo a domicilio scelto dal 20% italiani

Uber Eats-Nextplora, per il 35% sarebbe sollievo nei preparativi

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 21 DIC - Il 20% degli italiani ha intenzione di voler provare la consegna di cibo a domicilio per il Natale 2021. Lo rileva una ricerca Uber Eats (piattaforma di food delivery) , svolta in collaborazione con Nextplora e volta a indagare le abitudini degli italiani in vista delle festività.

Dai dati di ricerca emerge una percentuale che avanza rispetto a chi lo ha già utilizzato in passato: il 7% per la vigilia, un altro 7% per il pranzo del 25 e il 10% per le cene del 25 e del 26 dicembre. Gli analisti segnalano comunque un'importante fetta della popolazione italiana che preferisce cucinare personalmente per celebrare i diversi giorni delle festività. In merito ai piatti preferiti da ordinare la tradizione è al primo posto: il 31% sceglierebbe portate da integrare a quelle preparate a casa e il 22% si affiderebbe addirittura a un menu di Natale completo. Il vorrebbe vedersi recapitare una "food box'"con gli ingredienti principali dei piatti, per poi poterli cucinare in casa. Tra i motivi della scelta della consegna a domicilio il 35% ammette che alleggerirebbe l'impegno della preparazione e riuscirebbe a godersi meglio i festeggiamenti, mentre il 20% che potrebbe gustare piatti che a casa solitamente non mangerebbe.

Quello che invece trattiene maggiormente gli italiani dall'ordinare il cibo a domicilio sono la paura di perdere il piacere di cucinare (43%), di non rispettare la tradizione (32%) e di spendere troppo (22%). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie