"La ristorazione in questo momento
deve valorizzare ancora di più il servizio in sala, per fare la
differenza e rafforzare l'immagine delle nostre imprese". Lo ha
dichiarato Marco Reitano, presidente dell'associazione "Noi Di
Sala" nell'ambito della seconda edizione di Pass
(Professionalità, accoglienza, servizio, squadra), organizzata a
Roma. L'iniziativa ha previsto la tavola rotonda dal titolo "Il
ruolo della sala nel rilancio della ristorazione" alla quale
sono intervenuti operatori e addetti del settore. Tra i
partecipanti il ristoratore e imprenditore Joe Bastianich. "Di
base - ha detto l'imprenditore statunitense - sono un cameriere
e sono orgoglioso di esserlo". "Ricordo ancora - ha aggiunto -
quando da bambino provavo un minimo di imbarazzo per il lavoro
dei miei genitori che gestivano un ristorante. Ora
fortunatamente la percezione è cambiata, così come è destinata a
cambiare la ristorazione. Il mondo post Covid vedrà sempre più
assottigliarsi il confine tra sala e cucina. Il consumo del cibo
diventerà sempre più un'esperienza a 360°". Alessandro Pipero ,
responsabile comunicazione "Noi di Sala" e proprietario "Pipero
Roma" ha invece rivolto un invito alle guida di settore e ai
media in genere a stimolare quanto più possibile il personale di
sala con premi e riconoscimenti al pari degli chef, affinché il
ruolo del servizio non venga più considerato come una semplice
appendice.
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