Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce turismo olfattivo, olio svela fragranze da profumeria

Nasce turismo olfattivo, olio svela fragranze da profumeria

Frescobaldi, raccontiamo territorio toscano e celebriamo la natura. In Umbria al via Itinerolio

ROMA, 27 giugno 2020, 20:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Nasce turismo olfattivo, olio svela fragranze da profumeria - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nasce turismo olfattivo, olio svela fragranze da profumeria - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nasce turismo olfattivo, olio svela fragranze da profumeria - RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA)  - "L'olio è l'alimento più vicino alla profumeria. Se non supera la prova olfattiva non supera l'analisi gustativa. Ma un extravergine di qualità ha anche la capacità di raccontare un territorio e le buone pratiche agricole che ne hanno determinato la produzione". Lo ha detto il maestro profumiere Laura Boselli Tonatto che per un olio di eccellenza toscano, come Laudemio Frescobaldi, ha scelto di raccontare il raccolto 2019 in compagnia del produttore Matteo Frescobaldi, attraverso una degustazione multisensoriale che svela le note di testa, di cuore e di fondo di questo "oro verde" a cui è dedicata, per la prima volta, una home fragance.

"L'olio extravergine celebra le grandi fragranze delle natura - ha detto Tonatto - e questa eccellenza ha una sorprendente nota di mandorla che fa capire quanto sia elegante l'alimento principe della tavola". "In un territorio caratterizzato da sbalzi termici che danno una nota di amaro e piccante all'olio di qualità - ha aggiunto Matteo Frescobaldi - le olive sviluppano saltuari proprietà polifenoliche. E' veramente emozionante veder raccontare l'olio in termini di profumeria e stiamo pensando a percorsi olfattivi inella nostra tenuta storica Castello Nipozzano".

A dare il via a questa esperienza di turismo olfattivo è "Itinerolio", in Umbria dal 23 al 26 luglio, un tour con tappe in tre "frantoi culturali" di tre diversi territori - Bettona, Agello in prossimità del lago Trasimeno, e Campello di Clitunno - della regione cuore verde d'Italia.

Voce narrante è l'esperto di analisi sensoriale Giulio Scatolini che, presso il frantoio Marfuga, promuove anche "Rose ed olio", con questi profumatissimi fiori odorati in sequenza alternata all'extravergine per un racconto di naso della fascia collinare olivetata tra Trevi e Spoleto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza