Ora legale: per "jet lag" da cuscino pasta, lattuga e aglio

Coldiretti, 1 su 5 ha difficoltà a dormire, ma l'alimentazione gioca un ruolo strategico

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 29 MAR - Pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce. Sono gli alimenti, secondo Coldiretti, che possono aiutarci ad attutire il "jet lag" da cuscino, provocato dal passaggio dall'ora solare a quella legale, che colpisce 1 italiano su 5.

Nella notte fra il 30 e il 31 marzo sposteremo in avanti di un'ora le lancette dell'orologio per il ritorno dell'ora legale che ci accompagnerà fino al 27 ottobre prossimo.

"Il cambiamento dell'orologio incide sulla qualità del sonno - evidenzia Coldiretti - con il rischio di ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare ed è quindi importante favorire in ogni modo un corretto riposo e l'alimentazione gioca un ruolo strategico, infatti, ci si addormenta difficilmente sia a digiuno sia in caso di eccessi alimentari con cibi pesanti o con sostanze eccitanti".

"La battaglia per il riposo notturno si perde - sottolinea la Coldiretti - se si eccede con cioccolato, cacao, the e caffè, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino. A cena è fondamentale evitare cibi troppo salati o speziati per cui meglio fare a mano di piatti con curry, pepe o paprika". 

"Mentre esistono alimenti che aiutano a rilassarsi - suggerisce la Coldiretti - come pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Nella dieta serale quindi - sottolinea la Coldiretti - vanno bene anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi, mentre gli zuccheri semplici contenuti nella frutta dolce di stagione migliorano la produzione di serotonina".

"Tra le verdure del buon dormire - ricorda ancora la Coldiretti - al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma non mancano zucca, rape e cavoli. Anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, mette in circolo elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze calmanti, presenti pure in formaggi freschi e yogurt. Bene poi la tradizionale tisana di camomilla - conclude la Coldiretti - con l'accortezza però di non lasciarla in infusione per più di due minuti, altrimenti si rischia l'effetto contrario".

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