Raccontare ai giovani il mondo del
miele italiano, sdoganandolo da una comunicazione rivolta per
tradizione per lo più ad un pubblico di anziani e bambini. Un
prodotto quindi smart, versatile, dalle numerose proprietà e
impieghi, in cucina, in medicina, nello sport, nella cosmesi e
nell'industria alimentare. E' l'obiettivo della campagna di
comunicazione "Generazione Honey", lanciato a partire dal 2022
da Agri Rete Service, società di servizi di Confcooperative, in
collaborazione con l'associazione Miele in Cooperativa, e
realizzato grazie al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità
alimentare e delle foreste. E quindi valorizzare l'unicità del
miele italiano prodotto da api italiane, enfatizzandone le
caratteristiche qualitative, ma anche promuovere una cultura
apistica, intercettando appunto nuovi consumatori. Una
conoscenza a 360 gradi, che passa anche dal ruolo degli
apicoltori, diffusa attravero un mix di strumenti di
comunicazione tradizionali e digitali, con un'informazione ampia
e documentata per costruire intorno al miele una rinnovata
identità, per raccontarlo con un linguaggio contemporaneo.
"Per troppo tempo è stato associato ad una funzione di mero
dolcificante o di utile alleato in caso di infezioni delle prime
vie respiratorie", spiega il presidente di Agri Rete Service
Giorgio Mercuri, "il progetto Generazione Honey nasce proprio
per valorizzare l'intera filiera apistica cooperativa, oltre 550
mila alveari il 40% circa del patrimonio nazionale, quale
esempio di eccellenza produttiva, di sicurezza alimentare e di
un sistema rispettoso dell'ambiente". La campagna è una novità
assoluta per il comparto apistico, spiega il presidente di
Miele in Cooperativa, Riccardo Babini, "è il primo progetto
orizzontale di promozione del miele italiano, una risposta
concreta per fronteggiare le difficoltà del mercato italiano,
facendo leva sulla valorizzazione delle produzioni dei nostri
apicoltori che poggia sul comprovato valore genetico dell'ape
italiana e su un patrimonio di biodiversità tra i più
significativi al mondo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA