- Il 41° concorso nazionale Alambicco d'Oro Anag assegna 78 medaglie a brandy, acquaviti d'uva e grappe. La selezione dei prodotti in gara, che ha impegnato nelle scorse settimane oltre 60 assaggiatori in rappresentanza di tutte le delegazioni regionali dell'Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti ha portato nel dettaglio all'assegnazione di 1 medaglia Best Gold, 42 Gold e 35 Silver andate a 5 brandy, 1 acquavite d'uva e 72 grappe.
Il medagliere regionale vede al primo posto il Piemonte con 36 medaglie, seguito dal Trentino con 15 e dall'Alto Adige con 8 riconoscimenti. Seguono il Veneto, con 5 medaglie; Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Toscana con 3 riconoscimenti ciascuna; Puglia, con 2 medaglie, e Lazio, Sardegna e Sicilia, con 1 ciascuna.
Ai premi si aggiungono i due premi speciali previsti dal concorso, che quest'anno sono stati assegnati entrambi alla Distilleria Sibona: "Il miglior punteggio complessivo", per le 11 medaglie con i prodotti in gara (7 Gold e 4 Silver), e il premio speciale "Il vestito della grappa" per la 'Grappa Riserva Speciale Barolo Millesimata', la cui bottiglia è stata giudicata la più bella, per etichetta e forma, da una giuria composta da architetti e giornalisti del settore enogastronomico.
"Il concorso nazionale Alambicco d'Oro Anag - afferma la presidente nazionale Anag Paola Soldi - è cresciuto di anno in anno e si è consolidato come un appuntamento atteso dal mondo della distillazione italiana. L'edizione 2024, la numero 41, ha portato all'assegnazione di 78 medaglie nelle varie categorie, con un alto numero di riconoscimenti per le grappe invecchiate che consolidano il trend di produzione e consumo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA