Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Urso, progetto pilota su fiere all'estero può partire da Africa

Urso, progetto pilota su fiere all'estero può partire da Africa

Danese (Aefi), sistema fieristico supporta 60% made in Italy

VERONA, 13 aprile 2024, 19:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Le fiere italiane, rappresentate da Aefi, esprimono al meglio il Made in Italy e sono il principale strumento di internazionalizzazione delle imprese nazionali. Grazie al vostro lavoro abbiamo portato il mondo in Italia, ora serve portare le nostre imprese nel mondo: se riusciamo a trovare uno strumento comune per fare questo in alcune aree e continenti e per alcuni settori, possiamo avere un effetto moltiplicatore per le imprese nei mercati stranieri". Lo ha detto a Verona alla vigilia della Giornata del Made in Italy, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel corso della tavola rotonda organizzata da Aefi Made in Italy, Made in fiera. Un possibile scenario, per il ministro è certamente l'Africa, con il Piano Mattei: "L'Africa mi convince perché è il continente del futuro e di riferimento per l'Europa.
    Quel continente - ha concluso - può essere l'avvio del progetto pilota delle fiere italiane all'estero".
    Per il presidente di Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane), Maurizio Danese: "Celebriamo la prima Giornata del Made in Italy con la consapevolezza della responsabilità del nostro ruolo. Le fiere supportano gran parte dei comparti-bandiera del "fare italiano". Settori che complessivamente valgono il 60% delle esportazioni del Belpaese e che sono protagoniste ogni anno in circa 270 fiere internazionali. Una centralità, quella dell'industria fieristica - ha proseguito Danese -, che grazie alla recente Legge sul Made in Italy è per la prima volta riconosciuta in un testo legislativo quale "fattore cruciale per la conoscenza e la diffusione dell'eccellenza del Made in Italy. Una tappa necessaria per mettere a terra il processo di internazionalizzazione del sistema italiano delle fiere dentro un unico veicolo pubblico/privato".
    Secondo le prime stime Aefi, il 2023 si è chiuso con un incremento tendenziale del 10% dell'area espositiva venduta in Italia. Rispetto al target pre-Covid il gap è ancora del 10%, che - secondo le previsioni dell'Associazione - sarà colmato nel 2024. In crescita invece il numero di visitatori, sia sul 2022 che sul 2019, rispettivamente del +20% e +4%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza