Torna Porchettiamo, "Festival delle porchette d'Italia". L'iniziativa, in programma il 17-18-19 maggio, si tiene a San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) e prevede un percorso gastronomico tra l'Umbria, area ad alta vocazione per la produzione della porchetta, e altre regioni del Centro Italia, per arrivare fino alla Calabria e alla Sicilia, tra porchetta e street food, laboratori e degustazioni.
L'evento, giunto alla 14esima edizione, prevede un abbinamento alle birre artigianali e ai vini del territorio. Il calendario della manifestazione consente nel dettaglio di conoscere e gustare le diverse porchette d'Italia in tutte le declinazioni e preparazioni, attraverso le continuità e le differenze negli ingredienti e nella produzione, sempre selezionate sotto il profilo della qualità, dell'artigianalità e della genuinità del prodotto.
La rassegna presenta anche il panino con porchetta gluten free e "In Punta di Porchetta", lo stand dove saranno preparati i panini gourmet degli chef. Messico e Giappone saranno nazioni ospiti. Non mancheranno le attività collaterali, sia per appassionati gourmet che per famiglie: musica, giochi, passeggiate guidate a piedi e in bici.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA