/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Solo 1 su 5 è esperto dell'offerta food della propria città

Solo 1 su 5 è esperto dell'offerta food della propria città

Deliveroo, al via campagna "Tutto il gusto a casa tua"

ROMA, 12 settembre 2023, 10:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Solo 1 italiano su 5 dichiara di essere molto esperto dell'offerta food della propria città o quartiere ma per quasi il 40% è forte la voglia di esplorare".
    Emerge da una ricerca Swg-Deliveroo presentata in occasione della nuova campagna di comunicazione "Tutto il gusto a casa tua" . Con l'iniziativa il food delivery intende porre l'accento sull'identità gastronomica di ogni città del Paese, costruita attraverso l'offerta di ristoranti, ma anche supermercati, negozi e botteghe alimentari. Dalla ricerca emerge che per quasi la metà degli intervistati (più di 2 italiani su 5), un ristorante di quartiere è segno di vitalità e, soprattutto nei centri storici delle grandi città, un'occasione per incontrarsi e stare insieme (32%). L'indagine registra inoltre che, se anche non espertissimi, è forte negli italiani la voglia di esplorare e fare nuove esperienze gastronomiche: il 38% dei rispondenti si dichiara sempre alla ricerca di nuove avventure, una percentuale che sale al 52% tra i giovani nella fascia d'età tra i 18 e 34. Non mancano gli abitudinari, che si concentrano però tra gli over 64, particolarmente affezionati ai loro ristoranti di fiducia. Per il 42% dei rispondenti sono le pizzerie a rappresentare la tipicità culinaria del posto in cui si vive, con percentuali che raggiungono il 49% nelle grandi città e nelle periferie. Secondo il 37% invece è la cucina tradizionale locale a caratterizzare l'identità gastronomica di un'area, con una percentuale che per i piccoli centri arriva al 59%. Dal 13 al 17 settembre uno speciale food truck farà tappa a Milano, Roma e Napoli per lanciare nuova campagna "Tutto il gusto a casa tua" e per far scoprire lo scenario gastronomico delle principali città della penisola.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza