/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ornellaia, al via asta charity online per Vendemmia d'artista

Ornellaia, al via asta charity online per Vendemmia d'artista

Dal 7 al 21/9, il ricavato per accesso all'arte ai non vedenti

BOLGHERI (LIVORNO), 07 settembre 2023, 18:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- BOLGHERI (LIVORNO) - Torna, online dal 7 al 21 settembre, l'asta di beneficenza annuale, organizzata da Sotheby's, che vedrà quest'anno protagoniste le bottiglie di Ornellaia Vendemmia d'artista 2020 "La Proporzione".
    L'interpretazione dell'annata è stata affidata alla creatività dell'artista statunitense Joseph Kosuth, tra i massimi esponenti e teorici dell'arte concettuale, che ha realizzato le etichette trasformandole in opere d'arte.

    Tra i 12 lotti all'incanto formati doppia magnum, imperiale e l'unico esemplare di Salmanazar da 9 litri. L'intero ricavato verrà devoluto, come ogni anno dal 2019, alla Fondazione Solomon R. Guggenheim per il programma "Mind's Eye", che permette l'accesso all'arte anche a non vedenti o ipovedenti.
    "Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa: come nell'arte, infatti, anche l'apprezzamento dei grandi vini richiede il coinvolgimento totale dei sensi - sottolinea Giovanni Geddes da Filicaja, ad di Ornellaia -. E inoltre essere partners del Guggenheim è per noi un modo per restituire alla comunità qualcosa dell'immensa benevolenza della natura nei nostri confronti". Per le etichette Kosuth ha realizzato una serie di opere incentrate sulla parola "vino" e sulla citazione di Vitruvio al 31.3 del De Architectura. La bottiglia da 0,75 litri vede una citazione in inglese incisa su carta; nei 100 esemplari di Doppia Magnum, l'albero etimologico della parola "vino" è apposto sulla bottiglia in rilievo; mentre le 10 Imperiali, ognuna un pezzo unico, vedono l'albero etimologico realizzato con la tecnica dell'incisione su vetro. Un singolo ramo è evidenziato in bianco e la citazione di Vitruvio tradotta nella lingua evidenziata o in uno dei suoi moderni discendenti: albanese, serbo-croato, latino, italiano, hindi, ebraico, greco moderno, irlandese, tedesco e armeno. Per la Salmanazar l'albero etimologico e la sottostante citazione di Vitruvio sono in inglese e il rilievo applicato alla bottiglia è in platino.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza