Carbonara Day, Verdone eletto compagno ideale a tavola

Il 6 aprile festa dedicata a piatto tipico di Roma e del Lazio

di Gianluca Pacella

- "Amo la pasta, è il mio piatto preferito, semplice, creativo. È un vero antidepressivo, è condivisione, aggregazione e buonumore. Sono fiero di essere il portabandiera di questo piatto. Se organizzate, io vengo di corsa, mangio in silenzio e poi vi faccio ridere. Buon Carbonara Day a tutti". Così il popolare attore e regista romano Carlo Verdone commenta i risultati di ricerca Doxa condotta dai pastai di Unione Italiana Food che lo eleggono compagno ideale degli italiani per mangiare una carbonara ed elogia la pasta e la carbonara alla vigilia del "Carbonara Day", festa dedicata a uno dei primi piatti tipici di Roma e del Lazio e in programma il 6 aprile

. La celebrazione del piatto e della ricetta tradizionale (con cinque ingredienti: pasta, uova, guanciale, pecorino e pepe), che mette in risalto anche il recente riconoscimento ottenuto da Roma da Tripadvisor "Travellers' Choice Awards 2022" come prima meta al mondo per gli amanti del cibo, chiama a raccolta appassionati, amatori e buongustai per una giornata che fa ben sperare per questi giorni di Pasqua sotto il profilo del turismo e che è ricca di iniziative dedicate alla ricetta famosa in Italia e nel mondo. Tra i diversi appuntamenti spicca in particolare la maratona social con invito a condividere la ricetta con gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraSharing.

L'appuntamento è sui canali social WeLovePasta con i pastai di Unione Italiana Food e lo chef Luciano Monosilio a partire dalle ore 12,00 di domani. Tra gli eventi anche il lancio di una carbonara nello spazio: a lanciare in orbita per la prima volta il piatto di pasta più famoso al mondo sono Al.ta Cucina e Pasta Garofalo "per raccontare - dicono i promotori - a tuttio il pianeta Terra e all'Universo come si fa una Carbonara e che non esiste una unica ricetta", La missione spaziale, tramite la tecnologia di Involve Space, prevede a bordo una playlist con oltre 500 ricette diverse di carbonara, condivise direttamente dagli "chef" della community di cucina.

Alla carbonara, sempre il 6 aprile è dedicata anche la nascita a Milano del panino "Karbonaro". La proposta gastronomica vede gli straccetti di vitello e tacchino tipici del kebab tagliato sul doner, lo spiedo verticale, irrorati da una "carbocrema" a base di tuorli d'uovo, pecorino e pepe, sulla quale si adagia del guanciale croccante. La "cornice" è un pane dolce, annerito dall'aggiunta di carbone vegetale nell'impasto. A proporre il panino sono "Kebabbar," locale che unisce kebab e miscelazione.

Calici alzati per la carbonara anche fuori i confini nazionali con il maggiore consumo del piatto in Europa che si registra in Portogallo: secondo Uber Eats, piattaforma statunitense di ordinazione e consegna di cibo online- nella terra portoghese si contano 70 mila ordini in un solo anno (marzo 2021 - marzo 2022) seguita da quella francese con poco più di 60 mila richieste e da quella inglese con quasi 40 mila ordini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie