L'azienda, 8 milioni di euro di fatturato, fondata 117 anni fa, nel 1900 da Ettore Giampaoli, ha attraversato quattro generazioni ed è ancora a conduzione familiare. Al timone Giampaolo Giampaoli, presidente, affiancato dal figlio Gabriele (responsabile commerciale) e dalla nipote Gioia (amministrazione). Fu un provvidenziale terno al Lotto a consentire a Ettore di allargare il forno di famiglia. Ora la Dolciaria affida la sua fortuna a lavorazioni innovative di prodotti stagionali: colombe e uova pasquali, panettoni, pandori e torroni natalizi. Il 60% della produzione riguarda biscotti.
"Esportiamo in vari Paesi europei ma anche in Canada, Russia e Australia - spiega Gabriele Giampaoli -, ma la quota è solo al 15%. Nonostante la crisi, lavoriamo molto bene in Italia". Il 35% della produzione è senza zucchero o senza glutine. Per il marchio Giusto Giuliani l'azienda è sbarcata nelle farmacie con una gamma top di prodotti. Nel 2016, ha realizzato la serie limitata (500 pezzi) di 'vinili di cioccolato' dedicati al compositore Gioachino Rossini, per l'omonima Fondazione di Pesaro, destinati a finanziare la formazione di giovani talenti musicali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA