Il succo di limone rappresenta per oltre 1 italiano su 2 la chiave del buon umore: il suo profumo dona leggerezza e freschezza (36,3%), allevia lo stress (33,1%) e il suo aroma è in grado di evocare l'estate (52,8%). E' quanto emerge da una ricerca di AstraRicerche per Polenghi Food, azienda italiana leader di mercato in Europa che ha chiuso il 2023 con 100 milioni di euro di fatturato. Un prodotto che secondo il 70% del campione è simbolo dell'Italia, Paese che detiene il record per varietà con 7 Igp, con la Sicilia che è la regione limonicola più produttiva in Ue. Tant'è che il 42% acquista limoni 100% italiani, green ed etico (39,7%) con un'attenzione alle varietà del frutto come il Femminello Siracusano (30%).
E' uno dei prodotti più acquistati dalle famiglie (92,4%), apprezzato per la sua versatilità. Secondo la ricerca il succo è un alleato in cucina per il 97,8% del campione, dove tra le preparazioni più amate ci sono il pollo al limone (48,6%), il sorbetto (45,2%) e il pesce glassato (43,2%).
Ma è anche un passeparout per la salute: se 1 su 3 lo utilizza come rimedio 'fai da te' per il benessere quotidiano, il 56,6% lo impiega come dissetante (56,6%), con acqua e zenzero tra le bevande più gettonate (27%); un'abitudine che cresce con l'aumentare dell'età. Molto apprezzate anche le sue proprietà lenitive contro il mal di gola (40,4%), per una corretta digestione (31,3%), come antibatterico (31,2%) ma anche per le pulizie domestiche; il 50,5% lo impiega come sgrassante, il 45,1% come deodorante e il 30,2% come lucidante di superfici, metalli o tessuti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA