Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vinitaly: con U-label etichetta del vino indica ingredienti

Vinitaly: con U-label etichetta del vino indica ingredienti

Sulla piattaforma digitale informazioni organolettiche e nutrizionali

ROMA, 12 aprile 2022, 18:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- Un Qr code per sapere cosa c'è dentro una bottiglia del vino, ingredienti, valore nutrizionali oltre che i parametri di ecosostenibilità dell'imballaggio. Al Vinitaly Federvini, Unione italiana Vini e Comité Vins hanno presentato una piattaforma digitale U-label che prevede il rilascio di un QR Code per ciascun prodotto registrato e consente di fornire ai consumatori, in modo chiaro e trasparente, le indicazioni nutrizionali e la lista degli ingredienti dei vini.

U-label è sviluppata in 24 lingue: una volta inquadrato con il proprio smartphone il QR Code presente sull'etichetta, il consumatore potrà accedere alle informazioni organolettiche e nutrizionali del prodotto, ai messaggi sul consumo responsabile e all'etichettatura ambientale degli imballaggi. U-label, precisano i promotori, nasce in partnership con le associazioni europee Comité Vins e Spirits Europe non solo per anticipare il rispetto delle scadenze definite in sede comunitaria ma anche per agevolare l'interazione tra produttori e consumatori mediante uno strumento in grado di valorizzare l'esperienza di acquisto e consumo. "Sono molto orgoglioso di poter presentare al Vinitaly la piattaforma digitale europea U-label e di illustrarne - ha detto il segretario generale di Comité Vins, Ignacio Sanchez Recarte - le enormi potenzialità.

La digitalizzazione rappresenta indubbiamente la nuova frontiera della comunicazione: Comitè Vins in collaborazione con spiritsEUROPE ha lavorato per creare un mezzo che fosse allo stesso tempo semplice ed efficace, ma soprattutto alla portata di tutti". Per Vittorio Cino, direttore di Federvini: "Essere presenti al Vinitaly con un'iniziativa di innovazione e sostenibilità è motivo di grande orgoglio per Federvini. Siamo impegnati a sostegno di questo importante progetto che rappresenta una pietra miliare nella trasparenza sui prodotti alimentari. Per la prima volta i consumatori potranno accedere alle informazioni nella propria lingua scansionando il QR Code posizionato sull'etichetta dei loro vini, aperitivi, liquori e distillati preferiti. U-label pone il nostro settore all'avanguardia nel comparto agroalimentare, evidenziando tutto il potenziale della comunicazione digitale. In questo modo crediamo si favoriscano il dialogo e la fiducia tra produttore e consumatore". "Il vino vuole essere pioniere dell'innovazione legata all'informazione al consumatore - ha concluso il segretario generale di Unione italiana vini, Paolo Castelletti - e lo farà, a partire da dicembre 2023, attraverso un sistema di regole europee che introduce per la prima volta la digitalizzazione e l'etichettatura elettronica. Unione Italiana Vini ritiene infine che U-Label possa costituire una grande opportunità per veicolare volontariamente i messaggi di Wine in Moderation" per un consumo moderato e consapevole.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza