Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vince la Nutella, stop alla campagna Delhaize sull'olio di palma

Vince la Nutella, stop alla campagna Delhaize sull'olio di palma

Ferrero, campagna denigratoria. Giudici Belgio la fermano

03 giugno 2017, 14:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Vince Nutella, stop campagna Delhaize su olio palma - RIPRODUZIONE RISERVATA

Vince Nutella, stop campagna Delhaize su olio palma - RIPRODUZIONE RISERVATA
Vince Nutella, stop campagna Delhaize su olio palma - RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Patrizia Antonini)

BRUXELLES - Ferrero vince la battaglia legale contro Delhaize per Nutella. La Corte d'appello di Bruxelles ha dato ragione al gruppo di Alba, capovolgendo la sentenza di primo grado, ed ha ordinato al gruppo della grande distribuzione belga di cessare la campagna sulla cioccolata spalmabile certificata "senza olio di palma". Ferrero accusava la campagna della società belga di essere "mensognera, ingannevole, e denigratoria" verso Nutella, che appunto, contiene olio di palma.

La nona camera della Corte d'appello di Bruxelles ha ordinato al gruppo Delhaize di interrompere la sua strategia di comunicazione sul cioccolato "senza olio di palma", pena sanzioni di 25mila euro a violazione, fino ad un tetto massimo di un milione di euro. La Corte ha invertito la decisione presa dai giudici di primo grado nel 2015, che dava ragione a Delhaize. Nella sentenza di circa 70 pagine, i giudici affermano infatti che Delhaize ha reso dichiarazioni comparative illegali perché non verificabili e quindi non obiettive.

Secondo i giudici, Delhaize facendo credere che la propria cioccolata spalmabile fosse migliore per la salute poiché priva di olio di palma, ha alterato il comportamento del consumatore. Nel ricordare come la Corte abbia "accolto la maggior parte degli argomenti addotti" da Ferrero, il gruppo sottolinea come i giudici abbiano "confermato che è illegale dire che un prodotto senza olio di palma sia migliore de facto per la salute o l'ambiente rispetto prodotto contenente olio di palma".
Il gruppo evidenzia inoltre, che Ferrero viene "regolarmente citato come esempio da Greenpeace e Wwf per il suo impegno per l'olio di palma sostenibile e la lotta contro la deforestazione" e la decisione della Corte d'appello di Bruxelles, "contribuirà ad una corretta informazione dei consumatori belgi".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza