- BOLOGNA - Compie 125 anni il colosso dello zucchero Eridania nato nel 1899 a Genova - quando, 12 soci unirono le proprie forze per dar vita alla 'Società Anonima Eridania Fabbrica di Zucchero' - il cui marchio è inserito nel Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale.
Quartier generale a Bologna e a Russi, nel Ravennate, lo stabilimento per il confezionamento dello zucchero l'azienda è ai vertici sul mercato italiano con una quota del 30% a valore nel totale della dolcificazione e del 34% a volume considerando il solo segmento zucchero.
Forte di un fatturato 2023 di 354 milioni, 200 dipendenti tra le sedi di Bologna, Russi e Brindisi, conta su un centro di Confezionamento tra i più grandi d'Europa, con 9 linee di produzione, che lavorano 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana confezionando 130 milioni di chilogrammi nei 12 mesi. Sul fronte logistico sono ogni anno 5.000 i container ricevuti, 5.000 camion caricati, oltre a 30 treni diretti al sud per servire ogni giorno 900 clienti in tutta Italia.
In occasione del suo 125/o anniversario, Eridania ha scelto di riproporre lo storico logo con i due grifoni che, uno di fronte all'altro, sorreggono la lettera 'E' ed è prevista l'emissione di un francobollo speciale nel secondo semestre del 2024, per la serie tematica 'Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico", nata per promuovere la capacità professionale e imprenditoriale italiana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA