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Nel carrello spesa cresce anche a novembre il cibo confezionato

Nel carrello spesa cresce anche a novembre il cibo confezionato

A livello di categoria in testa l'olio extravergine, +32,7%

ROMA, 19 dicembre 2023, 12:32

Redazione ANSA

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Anche a novembre 2023 il cibo confezionato (+4,9%) è tra i prodotti dell'area merceologica con l'incremento a valore più consistente dopo i prodotti dedicati agli animali domestici (+9%). Terzo posto per la cura della casa (+4,5%). Relativamente ai volumi si rileva un trend negativo per tutti i comparti tranne per i prodotti per la cura della persona (+0,2%) e il fresco (+0,1%). E' quanto registra lo studio "Lo stato del largo consumo in Italia" di Nielsen Iq che analizza l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di novembre 2023, fotografando lo scenario della Grande distribuzione organizzata (Gdo) nel Paese. A livello di categorie merceologiche, in testa alla classifica Top10 di Niq del mese di novembre 2023 si classificano l'olio di oliva vergine ed extravergine (+32,7%), lo yogurt bianco (+17,1%) e le gomme da masticare (+15,5%). Per quanto riguarda il fresco (peso fisso + peso variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi. In particolar modo la performance migliore si registra nei discount (+8,9%), mentre nei liberi servizi si osserva l'incremento meno consistente (+1,1%).
    Tra le categorie merceologiche più dinamiche all'interno del comparto, frutta e verdura (+11%) detiene il primo posto, seguita subito dopo da pane & pasticceria & pasta (+7,2%), e gastronomia (+6,4%). La salumeria invece si attesta come la categoria con il trend di crescita più basso rispetto alle altre (+0,7%). Il report economico segnala che è di 9,8 miliardi di euro il fatturato della distribuzione totale in Italia a novembre (+4,1% vs 2022). L'inflazione si attesta al 5,8% e gli italiani riducono il mix del carrello del -1,5%.
   

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