Anche a novembre 2023 il cibo
confezionato (+4,9%) è tra i prodotti dell'area merceologica con
l'incremento a valore più consistente dopo i prodotti dedicati
agli animali domestici (+9%). Terzo posto per la cura della
casa (+4,5%). Relativamente ai volumi si rileva un trend
negativo per tutti i comparti tranne per i prodotti per la cura
della persona (+0,2%) e il fresco (+0,1%). E' quanto registra lo
studio "Lo stato del largo consumo in Italia" di Nielsen Iq che
analizza l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto
delle famiglie italiane per il mese di novembre 2023,
fotografando lo scenario della Grande distribuzione organizzata
(Gdo) nel Paese.
A livello di categorie merceologiche, in testa alla classifica
Top10 di Niq del mese di novembre 2023 si classificano l'olio di
oliva vergine ed extravergine (+32,7%), lo yogurt bianco
(+17,1%) e le gomme da masticare (+15,5%). Per quanto riguarda
il fresco (peso fisso + peso variabile) risulta in crescita in
tutti i canali distributivi. In particolar modo la performance
migliore si registra nei discount (+8,9%), mentre nei liberi
servizi si osserva l'incremento meno consistente (+1,1%).
Tra le categorie merceologiche più dinamiche all'interno del
comparto, frutta e verdura (+11%) detiene il primo posto,
seguita subito dopo da pane & pasticceria & pasta (+7,2%), e
gastronomia (+6,4%). La salumeria invece si attesta come la
categoria con il trend di crescita più basso rispetto alle altre
(+0,7%). Il report economico segnala che è di 9,8 miliardi di
euro il fatturato della distribuzione totale in Italia a
novembre (+4,1% vs 2022). L'inflazione si attesta al 5,8% e gli
italiani riducono il mix del carrello del -1,5%.
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