Conad registra nel 2023 un fatturato complessivo di circa 20,2 miliardi di euro, in crescita del 9,1% sul 2022. E' quanto emerge dai dati di preconsuntivo 2023, presentati in conferenza stampa a Milano.
L'operatore della Gdo segna una quota di mercato pari al 15% sul totale Italia, con una crescita delle vendite del 9,6% (+7,9% a parità di rete). Conad conferma il piano di investimenti nel triennio 2023 2025 di quasi 2 miliardi di euro. Nel 2023 mantiene il proprio ruolo di leadership anche la marca del distributore di Conad, che tocca quota 33,5% nel canale super sul totale del largo consumo confezionato a livello Italia con un fatturato di 6 miliardi di euro (+12,9% a valore). "Il 2023 è stato un annus horribilis dal punto di vista dei consumi, con volumi in contrazione e un tasso di inflazione che ha toccato in alcune rilevazioni mensili anche la doppia cifra. Ciò nonostante, vediamo all'orizzonte dei segnali di ripartenza: dalla resilienza economica del Paese a spiragli di apertura per il recupero del potere d'acquisto grazie al comportamento responsabile di tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione", ha detto Mauro Lusetti, presidente di Conad. "Da qui al 2025, prevediamo una crescita media superiore al tasso di inflazione di circa il 5%, che ci consenta di consolidare il nostro ruolo di leader della grande distribuzione italiana", ha commentato Francesco Avanzini, direttore generale operativo di Conad. La digitalizzazione ha visto nel 2023 la progressiva implementazione di nuovi servizi nell'ambito dell'ecosistema digitale HeyConad, che sarà ulteriormente arricchito con nuovi servizi in ambito pet care, servizi finanziari e assicurativi e per la mobilità nel corso del 2024. "Stiamo chiudendo un accordo con una primaria azienda di assicurazioni, una multinazionale.
Dal prossimo anno forniremo ai nostri clienti prodotti assicurativi", ha confermato Avanzini in conferenza stampa. In ambito pet care, "siamo in trattativa per chiudere un accordo con il primo provider italiano di cliniche veterinarie. Lo firmeremo a gennaio", ha precisato Avanzini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA