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Piatti surgelati per 8 italiani su 10, vince la lasagna

Piatti surgelati per 8 italiani su 10, vince la lasagna

Iias, consumati per innovazione e gusto nonostante il carovita

ROMA, 20 novembre 2023, 13:21

Redazione ANSA

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Comodi, gustosi, innovativi: sono questi i motivi 'chiave' che spingono il 77,5% di gli italiani a portare in tavola i piatti pronti surgelati. Al primo posto c'è la lasagna alla bolognese (con il 26,2% delle preferenze degli intervistati), che decreta il trionfo di un piatto tipico della tradizione italiana, seguono le verdure fritte pastellate (22,8%), la Paella (21,2%) e le zuppe (18,9%). È quanto emerge da uno studio di AstraRicerche e commissionato da Iias - Istituto Italiano Alimenti Surgelati, dove si scopre che sono piatti che si consumano soprattutto da soli, sia a pranzo che a cena (55,2%), ma anche nei weekend in famiglia (25,4%), considerati un'ottima occasione per un "pranzo della domenica" veloce da preparare. "Quest'anno, in un momento storico caratterizzato da una crescente attenzione ai prezzi e al carovita - fa notare il presidente di Iias Giorgio Donegani - i piatti pronti surgelati hanno continuato ad essere premiati dal consumatore per la loro componente di servizio, unita anche alla capacità di coniugarsi alla tradizione gastronomica italiana e mediterranea".
    Nel comparto sottozero, infatti il segmento merceologico dei piatti pronti ha registrato nel corso degli ultimi anni un notevole incremento, raggiungendo nel 2022 quota 65mila tonnellate consumate in Italia, dopo aver messo a segno nel 2021 +10,2% sull'anno precedente. Quanto alle abitudini di consumo, i piatti pronti o "ricettati" frozen vanno per la maggiore sopratutto nel Nord-ovest, tra le generazioni più giovani (Gen Z e Gen Y) e nelle famiglie con figli al di sotto dei 10 anni, soprattutto per la loro grande praticità. Alla base delle motivazioni di chi dichiara di non aver comprato nell'ultimo anno piatti pronti surgelati (2 italiani su 10), ci sono spesso errate convinzioni da sfatare. Tra queste, ricorre la fake news secondo cui questi prodotti non siano nutrizionalmente validi o equilibrati.
   

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