Zucchero (46%), passate (37,5%) e
surgelati vegetali-patate (36,3%) sono i prodotti grocery che
guidano la classifica top 10 del mese di giugno 2023. E' quanto
emerge con l'indagine "Lo stato del Largo Consumo in Italia"
NielsenIq (Niq). Lo studio effettuato fotografa lo scenario
della Grande distribuzione organizzata (Gdo) nel Paese e
analizza l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto
delle famiglie italiane per il mese di giugno 2023.
L'analisi registra "che non si ferma nemmeno a giugno 2023"
la crescita del cibo confezionato (+14,4%). Per quanto riguarda
invece l'andamento a volume, il food confezionato rimane ancora
l'unica categoria con un andamento positivo (+1,8%), mentre in
tutte le altre si osserva un trend negativo, specialmente nelle
bevande (-8,7%) e nel freddo (-7,3%). Gli analisti segnalano
che "il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) risulta in crescita
in tutti i format distributivi: la performance migliore è quella
dei Discount (+12,1%), mentre i Liberi Servizi registrano
l'incremento meno consistente (+6,6%)".
A livello di categoria, le più dinamiche sono Pane &
Pasticceria & Pasta (+14,1%), Formaggi (+12,7%) e Frutta e
Verdura (+9,5%), mentre la Salumeria è quella in cui si osserva
il trend di crescita più basso (+2,4%). Stando ai dati di Niq,
nel mese appena trascorso il fatturato della Grande
distribuzione organizzata in Italia a totale Omnichannel è
cresciuto del +8,7% rispetto alla performance dello scorso anno,
registrando un giro d'affari pari a 9.2 miliardi di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA